Cambio di genere: costi interventi coperti interamente dall’assicurazione sanitaria di base in Argentina

Argentina pioniere per gli interventi di cambio di genere. I costi per il cambio di sesso saranno gratis coperti interamente dall’assicurazione sanitaria. Riceviamo e pubblichiamo. D’ora in poi per chi vuole cambiare sesso può farlo gratis: il...




Argentina pioniere per gli interventi di cambio di genere. I costi per il cambio di sesso saranno gratis coperti interamente dall’assicurazione sanitaria. Riceviamo e pubblichiamo.

D’ora in poi per chi vuole cambiare sesso può farlo gratis: il costo dell’operazione non sarà più un problema.

L’Argentina è il primo paese sudamericano ad avere deciso per la gratuità degli interventi e delle relative cure ormonali per coloro che vogliono un corpo sessualmente diverso. Infatti i costi saranno coperti interamente dall’assicurazione sanitaria di base. La decisione è stata presa dal Ministero della sanità venerdì che ha approvato il regolamento d’applicazione, tassello mancante alla concretizzazione del progetto, alla Legge sull’identità sessuale in vigore dal 2012.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” fa presente che chi vorrà assumere una nuova identità sessuale potrà farlo liberamente senza più necessitare di permessi amministrativi o giudiziari. La Legge in questione consentirà altresì di indicare sui documenti ufficiali il “nuovo” sesso. In Italia oggi si contano circa 2000 transessuali, cioè uomini e donne infelici di appartenere al sesso donatogli geneticamente, ossia circa 1 uomo su 40000 e 1 donna su 50000. Si tratta di persone del tutto normali sotto il profilo biologico ed anatomico, ma che vivono con la convinzione di appartenere al sesso opposto. In genere, si definiscono “prigionieri in un corpo sbagliato”.



Scritto da: · Data aggiornamento: 30 Maggio 2015

Potrebbe interessarti...