Auto: è boom dell’usato anche in Lombardia

Sempre più italiani scelgono l'usato




Boom auto usate in Lombardia.

La rete e il mercato dell’auto.

Da alcune ricerche sull’argomento appare chiaro il dato del sempre maggiore successo delle auto usate nelle preferenze degli italiani. Negli ultimi anni per altro questo settore di mercato ha mostrato diverse battute d’arresto, nonostante questo, il comparto invece è in costante aumento, grazie anche alle molteplici opportunità disponibili in rete, come ad esempio si riscontra nella vendita di auto usate in Lombardia che sono sempre di più, propriamente per per i numerosi saloni dedicati a questo tipo di prodotto.

L’auto usata? La scelgo in rete.

Sembra strano, ma oggi volendo si può scegliere l’auto usata direttamente online. Ovviamente per l’acquisto ci si dovrà presentare di persona presso l’autosalone che la propone sul mercato, ma per trovare il colore, il modello, la tipologia e la cilindrata desiderata basta visitare il sito di un salone di auto usate.

Proprio qui infatti si trovano gli affari migliori presenti sul mercato, perfettamente visibili grazie alle molteplici fotografie disponibili. Una volta selezionato il modello che si preferisce si può contattare il rivenditore, con cui fissare un appuntamento per visionare la vettura da vicino e magari anche per un giro di prova prima dell’immatricolazione. Il tutto senza dover uscire di casa o verificare tantissimi diversi annunci di professionisti e privati.

Come scovare l’annuncio migliore.

La risposta a questo quesito non esiste, in quanto ogni singolo acquirente di un’auto usata ha le proprie esigenze e preferenze. In linea generale conviene però mantenersi distanti dagli annunci dei privati, per molteplici ottime ragioni. La prima riguarda il fatto che quando un privato offre la propria vettura attraverso un annuncio in genere desidera ottenere in cambio più del valore di mercato dell’auto. Oltre a questo conviene sempre ricordare che gli autosaloni che propongono vetture usate devono anche garantire i mezzi per almeno 12 mesi; in pratica anche se si sceglie un’auto usata si ha la certezza che sia stata verificata e controllata e si è coperti da eventuali guasti di vario genere. Quindi si può stare tranquilli di non scoprire brutte sorprese pochi mesi dopo la scelta.

Come scegliere l’auto usata.

Quando si sceglie l’auto usata è comunque importante fare attenzione ad alcuni elementi importanti. Il primo riguarda il chilometraggio, elemento praticamente impossibile da modificare. Se si intende utilizzare l’auto ancora per molti anni è bene controllare che non abbia già percorso enormi quantitativi di chilometri, tenendo comunque presente che le auto del giorno d’oggi possono percorrere senza problemi anche più di 300.000 chilometri. Oltre a questo è sempre consigliabile verificare che il mezzo che ci interessa sia stato sottoposto alla regolare manutenzione, così come controllare che non mostri segni evidenti di usura “particolare”, come ad esempio la tappezzeria interna particolarmente rovinata o la carrozzeria molto segnata.

Le auto a chilometro zero.

Una particolare tipologia di usato è rappresentata dalle vetture a chilometro zero. Si tratta di automobili che sono già state immatricolate da una concessionaria, ma che in realtà non hanno mai percorso neppure un chilometro. In genere le concessionarie le immatricolano per rientrare nelle previsioni annuali di vendita, per poi rivenderle a prezzo ribassato, a volte anche fino al 10-15%.



Scritto da: · Data aggiornamento: 2 Febbraio 2019

Potrebbe interessarti...