Avviso Celiaci: “Yogurt Soja Yo Bene Si” senza glutine COOP ritirato per errore di etichettatura

Avviso per i celiaci: yogurt senza glutine COOP ritirato per errore di etichettatura. Nonostante la scritta senza glutine, Yogurt Soja Yo Bene Si COOP frutta e cereali  2×125 gr è stato ritirato perché non idoneo ai celiaci. Riceviamo e pubblichiamo. L’ingestione...




Avviso Celiaci: "Yogurt Soja Yo Bene Si" senza glutine COOP ritirato per errore di etichettatura

Avviso per i celiaci: yogurt senza glutine COOP ritirato per errore di etichettatura. Nonostante la scritta senza glutine, Yogurt Soja Yo Bene Si COOP frutta e cereali  2×125 gr è stato ritirato perché non idoneo ai celiaci. Riceviamo e pubblichiamo.

L’ingestione di glutine per una persona affetta dal morbo celiaco non è cosa da prendere alla leggera, perché potrebbe causare irritazione e infiammazione della mucosa intestinale, con conseguenti dolori addominali e diarrea; e anche in assenza di questi sintomi

immediati e evidenti, assumere accidentalmente e comunque involontariamente particelle di glutine può, alla lunga, provocare tossicità e danni seri alla salute del paziente celiaco.

Per tale ragione è facile capire quanto la “sicurezza” di un alimento sia fondamentale per un soggetto allergico al glutine … sicurezza che dovrebbe derivare dal scegliere prodotti indicati nel Prontuario degli alimenti dell’Associazione Italiana Celiachia e dalla lettura attenta delle etichette. La scritta “SENZA GLUTINE” sulla confezione di un cibo dovrebbe poi facilitare le cose, ma il recente avviso di ritiro dal mercato di Yogurt Soja Yo Bene Si COOP frutta e cereali  2×125 gr di COOP dimostra che non può essere considerata una garanzia.

Yogurt Soja Yo Bene Si COOP frutta e cereali  2x125 gr di COOP

La COOP ha pubblicato oggi sul suo sito un avviso con cui comunica il ritiro dai suoi scaffali dello Yogurt Soja Yo Bene Si COOP frutta e cereali 2×125 gr per un errore di etichettatura. Ad evidenziarlo, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che invita gli acquirenti affetti da allergia o intolleranza al glutine, di non consumare tali prodotti e restituire le confezioni al punto di vendita per la sostituzione.

Trattandosi di un problema rilevante, la catena ha avviato anche una campagna di richiamo avvisando i clienti sia in rete. L’azienda ha attivato un numero verde 800-805580 per i consumatori che potranno contattare il Servizio Clienti COOP.



Scritto da: · Data aggiornamento: 23 Gennaio 2015

Potrebbe interessarti...