Avete già imparato il linguaggio dell’amore per San Valentino?

San Valentino è la festa dell’amore, in tutte le sue forme. Ma prima che vi scaraventiate nei centri commerciali per acquistare il regalo last minute per la vostra dolce metà, valutate anche altre opzioni quest’anno. Victoria Milan, un sito di...




Avete già imparato il linguaggio dell’amore per San Valentino?

San Valentino è la festa dell’amore, in tutte le sue forme. Ma prima che vi scaraventiate nei centri commerciali per acquistare il regalo last minute per la vostra dolce metà, valutate anche altre opzioni quest’anno.

Victoria Milan, un sito di incontri per persone sposate o impegnate in una relazione alla ricerca di una scappatella, ha condotto un sondaggio tra i suoi membri per scoprire quale sia il regalo più gettonato per San Valentino e la risposta è: niente di materiale.

Il sondaggio ha interessato ben 6209 adulti provenienti da diversi paesi tra cui Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Australia e 21 paesi Europei.

Ispirandosi al concetto dei cinque linguaggi dell’amore di Gary Chapman, il team di Victoria Milan ha voluto indagare per scoprire quale fosse la diffusione globale di questi linguaggi. Ne è risultato che in effetti solo il 3% dei rispondenti preferisce fare regali in questa particolare occasione.

Cosa ti aspetti dal tuo partner in occasione di San Valentino?

# 1 Contatto fisico (45%)
Indubbiamente una carezza vale più di mille parole.

Il 45% degli utenti di Victoria Milan intervistati preferiscono uno scambio di effusioni per dichiararsi il proprio amore.

# 2 Passare del tempo insieme (29%)
Attenzioni e presenze sono la migliore strategia per dimostrare i propri sentimenti al partner.

# 3 Parole d’amore (16%)
Per quanto in una relazione ci si abitui a leggere tra le righe, niente è paragonabile a una dichiarazione d’amore tramite una romantica lettera o un bigliettino.

# 4 Un gesto carino (7%)
Considerando che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, rivolgere un gesto carino al partner è molto più diretto per comunicare il proprio amore.

# 5 Regali (3 %)
Fare e ricevere regali è solitamente molto importante in un rapporto di coppia, ma sorprendentemente non è il linguaggio dell’amore più comune a San Valentino.

La strategia vincente per la festa dell’amore

Se volete comunicare il vostro amore al partner, dovreste innanzitutto imparare a capire il linguaggio dell’amore che preferisce, o meglio ancora, potete provvedere a coprire tutti e 5 i linguaggi. Preparate una cena a lume di candela (si fa un gesto carino e si passa del tempo di qualità insieme), assicuratevi di ricoprire la vostra dolce metà di attenzioni e complimenti (parole d’amore), baciatela e accarezzatele la mano (contatto fisico) durante la cena e concludete tirando fuori un bel regalo. Così non avrete modo di sbagliare.

San Valentino

San Valentino è considerato in tutto il mondo il giorno più romantico dell’anno, ispirando milioni di coppie a fare uno sforzo in più per dichiarare il proprio amore. Nei paesi anglosassoni, e ormai anche nel resto del mondo, la pratica più caratteristica della festa di san Valentino è lo scambio di bigliettini d’amore. La leggenda vuole che San Valentino abbia guarito dalla cecità la figlia del nobile Asterius, mentre era suo prigioniero e prima della sua esecuzione le abbia scritto una lettera d’addio firmata “il tuo Valentino”. Pare fosse stato arrestato per aver celebrato matrimoni tra giovani donne e soldati a cui era stato proibito di sposarsi.

Quando si è in disaccordo

I risultati del sondaggio condotto da Victoria Milan svelano che mentre il 47% delle donne e il 45% degli uomini celebrano la festa degli innamorati, il 53% delle donne e il 55% degli uomini non hanno alcun interesse per questa festività. Se in una coppia i partner non ricadono nella stessa categoria, sarebbe molto più pratico seguire i desideri della persona che vuole festeggiare.

Excursus sul linguaggio dell’amore

Il sondaggio si ispira al libro I cinque linguaggi dell’amore di Gary Chapman. Un libro che da anni si trova nella classifica dei 100 libri più letti su Amazon.com ed è tra i 5 bestseller del New York Times, tornando spesso in prima posizione. Su YouTube il video sui cinque linguaggi dell’amore spiegati in 5 minuti (in inglese).

Victoria Milan è uno dei maggiori social network al mondo dedicati a uomini e donne in cerca di un’avventura. La rete è attiva dal 2010 grazie all’intuizione del Media Executive Sigurd Vedal, ed è ormai diventato uno dei più frequentati e discreti siti di incontri extraconiugali al mondo. Victoria Milan ha ormai superato i 5 milioni di utenti in più di 33 Paesi.



Scritto da: · Data aggiornamento: 12 Febbraio 2018

Potrebbe interessarti...