Alternative Fuels 2016: Le nuove soluzioni tecnologiche per il trasporto a metano e gpl

Le nuove soluzioni tecnologiche per il trasporto a metano e gpl saranno le protagoniste a “Alternative Fuels Conferences & World Fair 2016”, la prima fiera mondiale sui carburanti alternativi, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio prossimi presso...




Le nuove soluzioni tecnologiche per il trasporto a metano e gpl saranno le protagoniste a “Alternative Fuels Conferences & World Fair 2016”, la prima fiera mondiale sui carburanti alternativi, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio prossimi presso BolognaFiere. Le più importanti aziende specializzate italiane ed internazionali presenteranno infatti i nuovi progetti di auto, truck e anche di sistemi di distribuzione a metano e gpl. La fiera, organizzata dalla società AltFuels Communication Group, vedrà la presenza dei maggiori esperti e delle imprese leader a livello globale nel settore dei combustibili alternativi agli idrocarburi. Oltre al trasporto a metano (compresso, liquido, biogas e dual-fuel) e a gpl, sarà presentato lo stato dell’arte delle tecnologie relative all’impiego dei motori a propulsione elettrica e a idrogeno.

Tante le novità che saranno presentate a “Alternative Fuels 2016”. Audi porterà a Bologna la A3 Sportback g-tron, la prima vettura a metano del marchio tedesco prodotta in serie, caratterizzata dalla tecnologia ultraleggera (con la riduzione di oltre il 50% del peso delle bombole), da nuovi sistemi di assistenza e dall’ultima evoluzione dell’infotainment.

Un’altra novità sarà la Panda Biomethair, risultato di un progetto coordinato dal Centro Ricerche Fiat con il coinvolgimento di aziende e mondo accademico del territorio piemontese. Questo prototipo, capace di bassissime emissioni di CO2  e con un impatto ambientale quasi nullo, è basato su un piccolo motore sovralimentato, completamente ottimizzato per l’utilizzo del biometano e predisposto anche all’utilizzo delle miscele metano/idrogeno. Da parte sua, Iveco esporrà il nuovo Eurocargo a gas naturale, eletto “International Truck of the Year 2016”. Questo camion vede rinnovato il design e migliorata la funzionalità, ma si conferma un veicolo robusto, affidabile e versatile. Ecomotive Solutions presenterà invece la prima filiera italiana specializzata in conversioni Diesel Dual Fuel insieme a Autogas Italia, H.V.M., Piccini Paolo e G.I.&E.

Non mancheranno le novità anche nel settore del trasporto a gpl. Il gruppo BRC Gas Equipment presenterà a Bologna una Seat Leon alimentata grazie al sistema LDI LPG Direct Injection, l’innovativo kit ad iniezione liquida che permette la conversione a gpl di auto ad iniezione diretta di benzina. Per il marchio Zavoli invece sarà esposta una Fiat 500X a gpl installata con il sistema Bora S32. GFI Control Systems presenterà al pubblico il mock-up di un motore sul quale potranno vedersi installati tutti i componenti principali dei sistemi di conversione sia a GPL che metano commercializzati dal marchio. Nel settore dei sistemi di distribuzione, sarà esposto un compressore Cubogas, completo di dispenser e convogliatore, per la compressione di metano per stazioni di rifornimento. Landirenzo presenterà invece l’innovativo sistema EasySelf, il primo dispositivo in Italia per effettuare rifornimento self-service di gpl, oltre alla nuova app Landirenzo Connect che mette in comunicazione la centralina dell’impianto a gas con lo smartphone fornendo importanti informazioni per una guida più ecologica ed economica.

L’area espositiva di “Alternative Fuels 2016” si svilupperà su circa 3mila mq e ospiterà 40 espositori provenienti da 13 Paesi: Italia, Argentina, Brasile, Canada, Nuova Zelanda, Cina, Russia, Turchia, Polonia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera. Parallelamente, si svolgerà un articolato programma di conferenze sull’impiego dei vari carburanti alternativi. I visitatori della fiera sono attesi da oltre 50 Paesi, tra cui Stati Uniti, Corea del Sud, Giappone, Cina, Sud Africa, Egitto, Israele, Iran, Pakistan e tutte le Nazioni europee. L’ingresso è gratuito. Ulteriori informazioni su www.altfuels2016.com.



Scritto da: · Data aggiornamento: 24 Maggio 2016

Potrebbe interessarti...