Aggiornamento INGV sul Terremoto M6,8 che ha colpito il Marocco l’8 Settembre 2023

Il terremoto di magnitudo Mw 6,8 colpisce il Marocco lungo la catena montuosa dell'Alto Atlante. Ulteriori studi in corso per comprendere la sorgente e lo spostamento del terremoto. Ultime notizie da INGV Terremoti.




terremoto marocco ingv terremoti

INGV TerremotiIl terremoto di magnitudo Mw 6,8 che ha colpito il Marocco l’8 Settembre 2023 si è verificato lungo la catena montuosa dell’Alto Atlante. La natura compressiva del terremoto è coerente con la deformazione a grande scala della catena dell’Atlante. Le basse velocità di convergenza tra Africa ed Europa e la mancanza di deformazioni significative lungo l’Atlante rendono difficile definire con precisione il piano di faglia lungo cui si è sviluppato il terremoto.

Finora sono state registrate poche scosse di replica e ulteriori studi sono in corso per comprendere meglio la sorgente del terremoto e il suo campo di spostamento. INGV Terremoti avvisa che sono attualmente in corso l’elaborazione delle immagini satellitari per determinare meglio la sorgente del terremoto e il campo di spostamento. I risultati saranno oggetto di una nuova pubblicazione nei prossimi giorni.



Scritto da: · Data aggiornamento: 12 Settembre 2023

Potrebbe interessarti...