Aeroporti: Aumentano in Vacanza i bagagli smarriti o rubati

La maggior parte delle segnalazioni arrivano dalle principali destinazioni di vacanza o dagli aeroporti. È l’associazione belga Touring a tirare le somme sul fenomeno dello smarrimento dei bagagli. “In cinque anni, abbiamo riscontrato un...




La maggior parte delle segnalazioni arrivano dalle principali destinazioni di vacanza o dagli aeroporti. È l’associazione belga Touring a tirare le somme sul fenomeno dello smarrimento dei bagagli. “In cinque anni, abbiamo riscontrato un aumento del 73% delle segnalazioni durante le prime sei settimane di vacanza. Rispetto allo scorso anno, le chiamate sono aumentate dell’11%, da 366 a 405. Quelle relative ai voli rappresentano circa il 48%. Altri casi riguardano le valigie perdute in alberghi, aeroporti, o sulla strada.

Il crescente numero di passeggeri, gli scali agli aeroporti, i tempi sempre più brevi tempi di transito e le procedure di sicurezza per i bagagli più grandi possono spiegare le perdite e i furti delle valigie, come la disattenzione dei viaggiatori”.

Alcuni semplici consigli sia in fase preventiva che in caso di smarrimento, per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” , posso servire a rendere meno stressante una vacanza o un viaggio perché perdere il bagaglio può essere un problema serio e che può capitare a tutti. In primo luogo bisogna tenere sempre d’occhio e sotto la nostra vigilanza, almeno fin quando non vengono imbarcate nelle stive, le nostre valige o borse. Ciò perché le persone sono generalmente meno attente in vacanza rispetto alla vita quotidiana.

É opportuno, quindi, che i vacanzieri appongano etichette sulle loro valigie, con i loro dati di contatto e il loro paese di destinazione. Negli aeroporti, infatti, circa il 30% del bagaglio non sono etichettati, che non aiuta a trovare i proprietari. È molto importante, infine, dichiarare immediatamente presso i servizi di “lost & found” nel caso di furto o smarrimento di bagagli appena si giunge nel paese di destinazione. In tutto il mondo, secondo alcune statistiche, ogni anno si perdono circa 34 milioni di valige.

In Europa, verrebbero persi circa 15,7 bagagli per ogni mille passeggeri. Entro il 2019, il numero di passeggeri in aereo dovrebbe raggiungere oltre 4 miliardi all’anno a livello globale, il che potrebbe spingere verso l’alto il numero di valigie perse a 70 milioni.



Scritto da: · Data aggiornamento: 13 Agosto 2015

Potrebbe interessarti...