100 anni della Lancia Lambda, al MAUTO dal 4 settembre in esposizione 10 esemplari

Il MAUTO celebra i cento anni della Lancia Lambda con l’esposizione, da sabato 4 settembre, di dieci esemplari dell’innovativa automobile, tra cui quella personale di Vincenzo Lancia di proprietà del Museo. Era il 1° settembre 1921 quando Vincenzo...




100 anni della Lancia Lambda, al MAUTO dal 4 settembre in esposizione 10 esemplari

Il MAUTO celebra i cento anni della Lancia Lambda con

l’esposizione, da sabato 4 settembre, di dieci esemplari dell’innovativa automobile, tra cui quella personale di Vincenzo Lancia di proprietà del Museo.

Era il 1° settembre 1921 quando Vincenzo Lancia, con il suo staff, uscì in prova con il prototipo Lambda sulla salita al Moncenisio. L’auto venne presentata al pubblico nella versione definitiva al Salone di Parigi e di Londra nell’autunno del 1922. Ne furono vendute fino al 1931 ben 12.998 esemplari.

La Lambda è stata la prima auto al mondo con carrozzeria a struttura portante (brevetto del 1919), un’automobile caratterizzata da una maneggevolezza di guida fino ad allora sconosciuta e dal notevole raggio di sterzata, irraggiungibile sulle strade più impegnative anche da auto di potenza e velocità superiori.



Scritto da: · Data aggiornamento: 23 Agosto 2021

Potrebbe interessarti...