Risparmiare 200 euro con l’acqua

Secondo i dati raccolti nel 2005 ( più recenti), ogni anno in Italia si consumano quasi 200 litri di acqua in bottiglia a persona.

Considerando che una bottiglia da 1,5 litri di una marca di medio costo è di 0,40 euro, si può facilmente calcolare il costo pro capite, pari ad 50 euro l’anno.

Adesso, calcoliamo quanto spenderemmo consumando solo acqua del rubinetto, che ci costa 1,5 euro al metro cubo (1000 litri).

Anche in questo caso, il conto è piuttosto semplice e ci dice che, bevendo 200 litri di acqua all’anno, spenderemmo 0,3 euro!!!

Di conseguenza, la classica famiglia italiana, composta da 4 individui, può spendere 1, 2 euro all’anno, anzichè 200: RISPARMIO FATTO!

Ma questa è solo la punta dell’iceberg: ogni anno

vengono messe in circolazione oltre 7.000 milioni di bottiglie di plastica, l’impatto ambientale in termini di emissioni nocive pe ril trasporto di queste merci è incalcolabile ed infine le case produttrici spendono quasi 380 milioni di euro in spot pubblicitari (regolarmente condannati dall’Antitrust come ingannevoli…)

Infine, ma non per importanza, l’acqua del rubinetto è sottosposta a migliaia di controlli e possiede le stesse qualità organolettiche dell’acqua in bottiglia.

Citando un vecchio spot della birra: “Meditate, gente, meditate”






Scrivi un commento

Scopri come GUADAGNARE con NotizieFresche! Clicca qui!