Peter Carl Fabergé e le sue uova d’oro nel Doodle Google di oggi

Peter Carl Fabergé e le sue uova d’oro e di metalli preziosi, vengono ricordati oggi, mercoledì 30 maggio 2012, per festeggiare il compleanno numero 166 del gioiellere russo. Mr G ha deciso di dedicare un doodle statico mondiale a Peter Carl...




Peter Carl Fabergé e le sue uova d’oro e di metalli preziosi, vengono ricordati oggi, mercoledì 30 maggio 2012, per festeggiare il compleanno numero 166 del gioiellere russo.

Mr G ha deciso di dedicare un doodle statico mondiale a Peter Carl Fabergé (conosciuto anche come Karl Gustavovič Faberže), un gioielliere e orafo russo che nacque a San Pietroburgo il 30 maggio 1846.

La particolarità di questo artista russo è quello di aver dedicato la sua vita alla realizzazione di fantacistici composizioni dove venivano riprodotte uova di Pasqua in oro, con materiali preziosi e pregiati, uno per ciascun anno nei giorni prossimi alla festività pasquale.

Dal 1885 al 1917 Peter Carl Fabergé è stato in grado di creare una ricercatissima collezione di 57 uova di Pasqua, iniziata su richiesta dello zar Alessandro III di Russia come sorpresa di Pasqua per la moglie Maria Fyodorovna.

In occasione del suo 166esimo compleanno, il famoso motore di ricerca omaggia il personaggio di oggi, Peter Carl Fabergé, con un simpatico doodle statico dove rappresenta le sue uova pasquali: una per ogni lettera del logotipo di Google, cioe’ sei. La prima e l’ultima sono visibili perchè le uova di Fabergé sono semi aperte in un modo che si possono intravedere le lettere.

Il più costoso uovo di pasqua di Peter Carl Fabergé, è stato nelle mani della famiglia Rothschild: nel 2007 è stato venduto alla famosa casa d’asta Christie’s di Londra per la modica cifra di 12,5 milioni di Euro.



Scritto da: · Data aggiornamento: 30 Maggio 2012

Potrebbe interessarti...