Emergenza Neve: triplicano gli acquisti online di catene da neve al Centro Sud

Sicilia e Basilicata registrano l’incremento maggiore di acquisto di catene da neve per auto: oltre il 300% in più nelle prime tre settimane del 2017. Se per Natale molti connazionali del centro e sud Italia hanno avuto temperature più primaverili...




Emergenza Neve: triplicano gli acquisti online di catene da neve al Centro Sud

Sicilia e Basilicata registrano l’incremento maggiore di acquisto di catene da neve per auto: oltre il 300% in più nelle prime tre settimane del 2017. Se per Natale molti connazionali del centro e sud Italia hanno avuto temperature più primaverili che invernali, il 2017 non ha avuto un inizio altrettanto clemente.

Nevicate continue e senza precedenti hanno interessato l’area centro meridionale del Paese, costringendo migliaia di italiani a fare i conti con una situazione mai fronteggiata prima.

La reazione dei cittadini è stata immediata e al passo con i tempi: per affrontare al meglio la mobilità quotidiana,sono ricorsi all’online per l’acquisto delle necessarie catene da neve.

eBay.it ha preso in esame l’andamento della categoria “Veicoli: Ricambi e Accessori” nelle prime tre settimane del 2017, rilevando un aumento degli acquisti di catene da neve del +121% in tutta Italia rispetto allo stesso periodo del 2016. L’incremento più alto, in media del 227%, si è registrato proprio nelle 10 regioni del centro sud più colpite dalle forti nevicate, con un picco del +354% in Sicilia e del +302% in Basilicata*.

Se ci concentrassimo invece sul singolo dato regionale avremmo la seguente Top 10*:

Sicilia + 354%

Basilicata + 302%

Molise + 288%

Calabria + 258%

Puglia + 216%

Abruzzo + 198%

Sardegna + 195%

Campania + 195%

Umbria + 134%

Marche + 129%

Inoltre, il trend di vendite ha seguito l’andamento dell’evoluzione metereologica, registrando Il picco nell’incremento percentuale durante la seconda settimana di gennaio. In quel lasso di tempo infatti, le vendite di catene su eBay.it per le dieci regioni sono aumentate in media del 430%*.

“A fronte delle vendite 2016 di catene da neve, che su eBay.it hanno totalizzato un articolo venduto ogni 4 minuti nei mesi invernali*, sicuramente queste prime settimane del 2017 stanno evidenziando una tendenza d’eccezione. Un trend che oltre a evidenziare un’ovvia necessità legata ad un fenomeno inaspettato, conferma l’apertura degli italiani verso l’online anche e soprattutto nel settore dei ricambi per auto e moto.” – commenta Irina Pavlova, Responsabile Comunicazione di eBay.it.

*Dati interni eBay.it 2016/2017



Scritto da: · Data aggiornamento: 24 Gennaio 2017

Potrebbe interessarti...