Categories: NazioneSalute

Zecca Gigante Tropicale in Italia: Pericolo per la Salute Pubblica

Grazie al clima invernale relativamente mite, la stagione delle zecche è iniziata in anticipo da noi: i piccoli animali possono già essere trovati ovunque nella natura. Non importa se tra le fronde, nell’erba o nel sottobosco. A causa dei cambiamenti climatici, le sanguisughe, che possono trasmettere malattie pericolose, ora hanno condizioni di vita migliori. Le temperature più elevate attirano anche nuove specie: la nuova specie di zecche “Hyalomma marginatum” si trova sempre più frequentemente in Italia e in Europa.

Conosciuta come zecca gigante tropicale, è stata segnalata in provincia di Lecco, sul Lago di Como. Fino a dieci volte più grande della zecca locale, può trasmettere malattie pericolose per gli esseri umani. Originaria delle regioni subtropicali, è anche chiamata la “zecca gigante tropicale”.

Anche se preferisce come ospiti mammiferi di grandi dimensioni come cavalli e bovini, uccelli e persino esseri umani, è stata segnalata in Europa per la migrazione degli uccelli. Con una lunghezza massima di 6,6 millimetri, è circa il doppio delle altre specie autoctone.

Rispetto alle zecche autoctone come la zecca del legno o la zecca relitta, la zecca gigante tropicale è un cacciatore attivo che segue attivamente il suo ospite fino a un centinaio di metri. I parassiti possono individuare le loro vittime fino a nove metri di distanza e muoversi più velocemente grazie alle lunghe zampe striate.

Il loro scudo dorsale è marrone chiaro. Se morso, è consigliabile consultare immediatamente un medico, poiché la zecca gigante tropicale può trasmettere malattie pericolose come la febbre emorragica Crimea-Congo. Durante le escursioni, è consigliabile indossare abiti a maniche lunghe per proteggersi dalle zecche.

Breaking News Web

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

2 settimane ago