Grazie al clima invernale relativamente mite, la stagione delle zecche è iniziata in anticipo da noi: i piccoli animali possono già essere trovati ovunque nella natura. Non importa se tra le fronde, nell’erba o nel sottobosco. A causa dei cambiamenti climatici, le sanguisughe, che possono trasmettere malattie pericolose, ora hanno condizioni di vita migliori. Le temperature più elevate attirano anche nuove specie: la nuova specie di zecche “Hyalomma marginatum” si trova sempre più frequentemente in Italia e in Europa.
Conosciuta come zecca gigante tropicale, è stata segnalata in provincia di Lecco, sul Lago di Como. Fino a dieci volte più grande della zecca locale, può trasmettere malattie pericolose per gli esseri umani. Originaria delle regioni subtropicali, è anche chiamata la “zecca gigante tropicale”.
Anche se preferisce come ospiti mammiferi di grandi dimensioni come cavalli e bovini, uccelli e persino esseri umani, è stata segnalata in Europa per la migrazione degli uccelli. Con una lunghezza massima di 6,6 millimetri, è circa il doppio delle altre specie autoctone.
Rispetto alle zecche autoctone come la zecca del legno o la zecca relitta, la zecca gigante tropicale è un cacciatore attivo che segue attivamente il suo ospite fino a un centinaio di metri. I parassiti possono individuare le loro vittime fino a nove metri di distanza e muoversi più velocemente grazie alle lunghe zampe striate.
Il loro scudo dorsale è marrone chiaro. Se morso, è consigliabile consultare immediatamente un medico, poiché la zecca gigante tropicale può trasmettere malattie pericolose come la febbre emorragica Crimea-Congo. Durante le escursioni, è consigliabile indossare abiti a maniche lunghe per proteggersi dalle zecche.
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.