L’Università di Harvard rimuoverà la copertina di un libro del XIX secolo, realizzata in pelle umana, a causa delle sue implicazioni etiche. Il libro, scritto da Arsène Houssaye, è conservato nella Biblioteca Houghton dell’università. La copertina fu creata dal medico francese Ludovic Bouland, utilizzando la pelle di una paziente deceduta senza il consenso dei parenti. L’università sta cercando una soluzione rispettosa per i resti umani. Vediamo di seguito i dettagli di questa notizia.
CAMBRIDGE – L’Università di Harvard prenderà provvedimenti per eliminare la copertina di un libro del XIX secolo a causa della sua “natura eticamente controversa”. La copertina era realizzata in pelle umana. Il libro, scritto dall’autore francese Arsène Houssaye, intitolato Des destinées de l’âme (o I destini dell’anima), fu composto a metà degli anni 1880 e da allora è custodito nella Biblioteca Houghton dell’università. Tuttavia, nel 2014, il libro ha attirato l’attenzione internazionale quando una ricerca ha rivelato che le pagine erano legate con pelle umana.
La copertina fu realizzata dal primo proprietario del libro, il medico francese Ludovic Bouland, che utilizzò la pelle di una paziente deceduta nell’ospedale in cui lavorava, senza il consenso dei suoi parenti. Mercoledì, l’università ha annunciato che, “dopo un’attenta valutazione, coinvolgimento e considerazione delle parti interessate”, ha deciso di rimuovere la copertina a causa della sua “natura eticamente problematica”.
L’università collaborerà con le autorità per trovare una “soluzione finale e rispettosa” per i resti umani. “Crediamo che sia giunto il momento di dare sepoltura ai resti” .
WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…
Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…
Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…
Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…
Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…
WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…