Continua a tremare la terra nell’aquilano. INGV Terremoti ha diffuso ulteriori dettagli sul terremoto M4,2 che ha colpito il Centro Italia alle ore 04:13 di questa mattina, con epicentro tra i comuni di Campotosto AQ, Capitignano AQ, Amatrice RI, Montereale AQ, tra le province di L’Aquila e Rieti.
Un terremoto di magnitudo ML 4.2 (magnitudo momento preliminare Mw 4.1) è avvenuto questa notte alle ore 4:13 italiane (22 luglio 2017 ore 02:13 UTC) tra le province di L’Aquila e Rieti, a pochi chilometri da Campotosto (AQ), Capitignano (AQ), Amatrice (RI) e Montereale (AQ). L’epicentro è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV a una profondità di circa 14 km.
L’evento si colloca in un’area a pericolosità sismica molto elevata e va considerato come un evento appartenente alla sequenza sismica di Amatrice-Norcia-Visso legata all’estensione in atto lungo la catena appenninica.
L’evento sismico di questa notte ha interessato l’estremità meridionale dell’area attivata dalla sequenza sismica di Amatrice-Norcia-Visso ed è avvenuto a pochi chilometri a nord-est rispetto alle 4 scosse di magnitudo uguale e maggiore di 5,0, avvenute il 18 gennaio 2017 tra Barete e Capitignano, sempre in provincia dell’Aquila: magnitudo Mw 5,1 ore 10:25 italiane; Mw 5,5 ore 11:14 italiane; Mw 5,4 ore 11:25 italiane, Mw 5,0 ore 14:33 italiane). Dopo il 18 gennaio 2017, in questa specifica parte dell’area attivata dalla sequenza di Amatrice-Norcia-Visso, non sono state registrate altre scosse di magnitudo uguale o superiore a 4,0 prima di quella odierna.
Nella settimana precedente la scossa di oggi, questa parte dell’area complessivamente attivata dalla sequenza sismica di Amatrice-Norcia-Visso non ha mostrato un’attività sismica superiore alla media se non nella giornata di ieri, quando sono state registrate 26 scosse (5 di magnitudo uguale o superiore a 2.0) in un’area di 10 km di raggio in prossimità dell’evento odierno.
Ricordiamo che la sequenza di Amatrice-Norcia-Visso è ancora attiva e nell’area interessata si continua a registrare una sismicità ben superiore a quella di fondo (507 scosse nella settimana dal 10 al 17 luglio e 532 la settimana precedente).
Continua a leggere sulla fonte.
Il direttore del Centro Nazionale Terremoti dell’INGV, Stramondo, ha dichiarato alla stampa che “l’attenzione resta alta perché i livelli di sismicità nell’area sono superiori alla media”, riferendosi al sisma di magnitudo 4,2 verificatosi tra l’Aquila e Rieti.
Dal sisma dello scorso 24 agosto, “nel centro-Italia abbiamo registrato 61 eventi sismici con magnitudo tra 4 e 5. Dunque non si possono escludere altre scosse analoghe nell’area […] Si tratta della stessa faglia, non si apre un nuovo fronte”.
WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…
Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…
Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…
Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…
Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…
WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…