Il governo spagnolo riconosce che 6.070.642 dosi di vaccini contro il coronavirus sono stati distrutti perché la loro data di scadenza è passata. Lo ha affermato in una risposta scritta a un’interrogazione parlamentare a cui VozPópuli ha avuto accesso.
Le dosi distrutte comprendono i quattro marchi che sono stati commercializzati nel Paese: 2.003.425 dosi di Moderna, 1.170.100 dosi di Aztrazeneca, 620.635 dosi di Jansenn e 2.276.482 dosi di Pfizer.
L’Esecutivo afferma che “il processo di distruzione dei vaccini scaduti fa parte del normale sviluppo della gestione dei prodotti farmaceutici” e riferisce che è svolto dagli enti designati dai Dipartimenti sanitari di ciascuna Comunità autonoma.
Sebbene il governo spagnolo spieghi che “il costo per l’acquisizione dei vaccini è soggetto a riservatezza”, i prezzi rivelati tempo fa dal Financial Times consentono di stimare che i vaccini distrutti abbiano un valore di circa 93 milioni di euro.
Inoltre, nella risposta del Governo, datata 30 gennaio, si legge che a novembre sono scadute e sono in attesa di cessione altre 256.230 dosi di Pfizer, che farebbero salire il conto di altri 5 milioni di euro, circa.
Il motivo del mancato coordinamento tra il numero di dosi acquistate e quelle infine utilizzate è legato allo scarso successo della campagna vaccinale con le dosi di richiamo. Se il 92% degli spagnoli si è affrettato a vaccinarsi con le prime due dosi, solo il 55,9% della popolazione si è iniettato la terza. Nel caso della quarta dose raggiunge solo il 59,2% degli ultrasessantenni.
Nonostante il fatto che le dosi di richiamo non siano così elevate come previsto e la pandemia sia in una fase controllata, l’esecutivo spagnolo ha stanziato un budget di 1.116 milioni di euro per il 2023 per acquistare nuove dosi di questi farmaci.
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.