Economia

Rimborsi Agenzia delle Entrate: è Boom di truffe online e phishing

Una vera e propria esplosione di false mail che promettono finti rimborsi dell’Agenzia delle Entrate e che giungono sui nostri indirizzi di posta elettronica. È questo l’ennesimo allarme lanciato dalla Polizia Postale, che con un post pubblicato sulla pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia” ha rilanciato l’allerta già comunicata dall’Agenzia delle Entrate stessa.

Più volte abbiamo segnalato i problemi connessi al phishing, un tipo di truffa effettuata sulla rete attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

Tante volte abbiamo invitato gli utenti della rete a prestare la massima attenzione. Ma la miriade di questo tipo di comunicazioni c’induce a segnalare l’allarme per come denunciato dalla stessa Agenzia delle Entrate e rilanciato dalla Polizia Postale con la seguente comunicazione con tanto di screenshot della tipica mail truffaldina:

“Attenzione alle #email #truffa sui rimborsi fiscali. L’Agenzia delle Entrate raccomanda di cestinare le false comunicazioni. Nuovi tentativi di #phishing ai danni di alcuni cittadini che hanno ricevuto, via e-mail, false notifiche di #rimborsi #fiscali in nome dell’#Agenzia delle #Entrate”.

“Nel messaggio di posta elettronica, che contiene il logo dell’Agenzia, si informa di un presunto tentativo di rimborso non andato a buon fine e si invita ad accedere al proprio portale per elaborare manualmente la procedura. A tale scopo, viene chiesto di aggiornare le informazioni del proprio account accedendo a un link contenuto nel testo della e-mail”.

È bene ricordare, quindi, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, che l’Agenzia delle Entrate non invia comunicazioni via email relative ai rimborsi. Peraltro, è lo stesso ente a comunicare sul proprio sito www.agenziaentrate.gov.it nella sezione “Come sono pagati i rimborsi” le modalità corrette per ricevere un rimborso fiscale.

Nel caso siate comunque incappati nella frode potrete rivolgervi agli esperti della associazione tramite i nostri contatti email info@sportellodeidiritti.org o segnalazioni@sportellodeidiritti.org per valutare immediatamente tutte le soluzioni del caso per evitare pregiudizi.

Notizie Tempo Reale

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

1 settimana ago