Categories: Esteri

Presidenziali USA: Trump supera Biden nei sondaggi in vista delle Elezioni del 2024

Un sondaggio della CNN mostra che un’eventuale rivincita tra Trump e Biden vedrebbe Trump come vincitore. Tuttavia, Trump sta affrontando la percezione di un peggioramento delle condizioni di vita nel Paese e sta perdendo supporto tra alcune fasce di elettorato. Inoltre, c’è un crescente senso di sfiducia nella sua capacità di svolgere il ruolo di presidente.

L’ex presidente repubblicano Donald Trump (2017-2021) supera l’attuale presidente degli Stati Uniti, il democratico Joe Biden, nei sondaggi di diversi stati chiave e un anno prima delle elezioni presidenziali, ha indicato domenica il quotidiano The New York Times (05/11/2023 ). York Times. Il calo principale del sostegno a Biden si registra tra le minoranze e i giovani.

Sondaggi USA: Trump in vantaggio su Biden nei principali stati, preoccupazioni per il presidente in carica

I sondaggi mostrano che Trump, il favorito del suo partito, guida Biden in Nevada, Georgia, Arizona, Michigan e Pennsylvania, e il democratico vince di poco in Wisconsin. Sono tutti stati “cerniera” (che oscillano tra i due schieramenti) in cui il democratico ha vinto le ultime elezioni.

Anche se manca un anno alle elezioni e potrebbero esserci eventi che cambiano lo scenario, questi sondaggi riflettono i dubbi degli elettori sull’attuale presidente, soprattutto a causa della sua età avanzata (anche se ha solo 3 anni più di Trump) e l’insoddisfazione per la sua gestione dell’economia. D’altro canto, evidenziano anche come il complicato futuro giudiziario di Trump non sembri intaccare la sua popolarità.

Mesi prima delle primarie USA

I sondaggi sono stati condotti telefonicamente tra 3662 elettori registrati tra il 22 ottobre e il 3 novembre. Sebbene i suoi risultati debbano essere considerati con cautela, poiché il suo margine di errore è compreso tra 4,4 e 4,8 punti percentuali, la verità è che la tendenza generale non è a favore di Biden.

Ad esempio, il 67% ritiene che il Paese stia andando nella direzione sbagliata, il 59% disapprova il modo in cui il leader democratico porta avanti la sua posizione e il 71% è d’accordo con l’idea che a 80 anni “è troppo vecchio per essere un presidente efficace“. Biden sta perdendo terreno anche in categorie che si erano pronunciate chiaramente a suo favore nel 2020, come i giovani e le comunità ispaniche e afroamericane.

Il 15 gennaio i repubblicani in Iowa e il 3 febbraio i democratici nella Carolina del Sud avviano le primarie che costituiranno il segnale di partenza per una serie di caucus e primarie con date chiave come il 5 marzo, il Super Tuesday, fino al il Partito Repubblicano terrà la sua convention il 15 luglio per ufficializzare il suo candidato. Il 19 agosto i democratici faranno lo stesso.

Notizie Tempo Reale

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

1 settimana ago