Un sondaggio della CNN mostra che un’eventuale rivincita tra Trump e Biden vedrebbe Trump come vincitore. Tuttavia, Trump sta affrontando la percezione di un peggioramento delle condizioni di vita nel Paese e sta perdendo supporto tra alcune fasce di elettorato. Inoltre, c’è un crescente senso di sfiducia nella sua capacità di svolgere il ruolo di presidente.
L’ex presidente repubblicano Donald Trump (2017-2021) supera l’attuale presidente degli Stati Uniti, il democratico Joe Biden, nei sondaggi di diversi stati chiave e un anno prima delle elezioni presidenziali, ha indicato domenica il quotidiano The New York Times (05/11/2023 ). York Times. Il calo principale del sostegno a Biden si registra tra le minoranze e i giovani.
I sondaggi mostrano che Trump, il favorito del suo partito, guida Biden in Nevada, Georgia, Arizona, Michigan e Pennsylvania, e il democratico vince di poco in Wisconsin. Sono tutti stati “cerniera” (che oscillano tra i due schieramenti) in cui il democratico ha vinto le ultime elezioni.
Anche se manca un anno alle elezioni e potrebbero esserci eventi che cambiano lo scenario, questi sondaggi riflettono i dubbi degli elettori sull’attuale presidente, soprattutto a causa della sua età avanzata (anche se ha solo 3 anni più di Trump) e l’insoddisfazione per la sua gestione dell’economia. D’altro canto, evidenziano anche come il complicato futuro giudiziario di Trump non sembri intaccare la sua popolarità.
I sondaggi sono stati condotti telefonicamente tra 3662 elettori registrati tra il 22 ottobre e il 3 novembre. Sebbene i suoi risultati debbano essere considerati con cautela, poiché il suo margine di errore è compreso tra 4,4 e 4,8 punti percentuali, la verità è che la tendenza generale non è a favore di Biden.
Ad esempio, il 67% ritiene che il Paese stia andando nella direzione sbagliata, il 59% disapprova il modo in cui il leader democratico porta avanti la sua posizione e il 71% è d’accordo con l’idea che a 80 anni “è troppo vecchio per essere un presidente efficace“. Biden sta perdendo terreno anche in categorie che si erano pronunciate chiaramente a suo favore nel 2020, come i giovani e le comunità ispaniche e afroamericane.
Il 15 gennaio i repubblicani in Iowa e il 3 febbraio i democratici nella Carolina del Sud avviano le primarie che costituiranno il segnale di partenza per una serie di caucus e primarie con date chiave come il 5 marzo, il Super Tuesday, fino al il Partito Repubblicano terrà la sua convention il 15 luglio per ufficializzare il suo candidato. Il 19 agosto i democratici faranno lo stesso.
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.