Lotteria Italia, il biglietto più amato dagli italiani tiene: -5% rispetto al 2021 e batte anche il ‘cenone’ di Natale

NAPOLI – Il simbolo della tradizione natalizia, il panettone, raccontano alcune grandi aziende dolciarie, ha dovuto fare i conti con un calo tra il 10 e il 15%. D’altra parte, gli impetuosi venti di un Natale all’insegna della spending review hanno soffiato implacabili sull’altra grande tradizione natalizia: i regali sotto l’albero. Il budget regali degli italiani sarebbe sceso, secondo una proiezione di Confcommercio, dai 169 euro a famiglia del 2021 ai 158 attuali.

E, ancora, uno studio di Confesercenti insieme a SWG ha indicato come il 60% degli italiani abbia inquadrato le festività in negativo rispetto al 2021 mentre quasi il 50% degli intervistati aveva già annunciato il taglio drastico dei regali, mentre il 25% progettava di ridurre oltre il 30%, con il restante 25% piazzato in una forbice di taglio tra il 10 e il 25%.

Il panettone giù, i regali anche, ha tenuto – e anche abbastanza bene – la Lotteria Italia, nonostante la guerra, la crisi, il caro bollette e l’onda lunga della pandemia. Il temutissimo calo delle vendite dei tagliandi della tradizione natalizia – capace di resistere all’inevitabile ‘modernizzazione’ dei giochi pubblici – dunque non c’è stato. Sono stati venduti 6 milioni di biglietti, con una raccolta di 30 milioni e una differenza in negativo rispetto al 2021 contenuta al 5% (6,4 milioni di biglietti) e certo non paragonabile al calo di altre tradizionali spese natalizie.

Addirittura inferiore a quello che è da considerare il ‘padre’ di tutti i riti delle festività: il cenone natalizio calato, secondo le indagini di Coldiretti, del 6% in media rispetto al 2021 e attestato tra 50 e 100 euro massimo per un italiano su tre. Nella corsa ‘a perdere’ dunque, la Lotteria Italia ha battuto anche la tradizionalissima, immancabile tavola imbandita della sera del 24 dicembre. E non è poco.

Notizie Tempo Reale

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

1 settimana ago