SCHIACCIANOCI BALLETTO – Google ci regala oggi, martedì 18 novembre 2012, un doodle in memoria dell’anniversario dei 120 anni dalla prima rappresentazione del balletto “Lo Schiaccianoci” avvenuta nel famoso teatro Mariinskij a San Piertoburgo in Russia, una storia che è basata sulla favola Lo schiaccianoci e del Re dei Topi scritta dallo scrittore, compositore e giurista tedesco, esponente del Romanticismo Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1776-1822), adattata per i bambini e trasformata in un balletto-favola.
Dal doodle possiamo facilmente intuire come il balletto “Lo Schiaccianoci” racconti in musica e danza questa bellissima fiaba fatta di soldatini, dolci, alberi di natale, fiocchi di neve, di principi azzurri, topi cattivi e fate. Una storia che incanta ovviamente i bambini ma anche gli adulti.
La fiaba di Hoffmann ha ispirato anche la realizzazione del film per il cinema dal titolo “Lo schiaccianoci 3D – (The Nutcracker in 3D)”, di Andrei Konchalovsky, uscito nelle sale cinematografiche il 2 dicembre del 2011, e dove si racconta le vicende della protagonista Mary, una bambina di nove anni, dopo l’incontro con uno magico schiaccianoci che le fa dimenticare il monotono Natale viennese.
Vediamo insieme il trailer video di “Lo schiaccianoci 3D – (The Nutcracker in 3D)” con i seguenti attori protagonisti: Elle Fanning, Nathan Lane, John Turturro, Frances de la Tour, Richard E. Grant, Yulia Visotskaya, Charlie Rowe, Daniel Peacock, Alan Cox, Hugh Sachs.
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.