Categories: EconomiaUltime Press

Banche, i consigli di Maria Pierdicchi, CdA Nuove Banche Carife, Etruria, Carichieti e Marche

Pianificare l’attività finanziaria, diversificare gli investimenti e tenere presente che “i guadagni facili in finanza non esistono. Se esistono sono solo ad alto rischio”. Questi i consigli di Maria Pierdicchi, componente del CdA di Nuova Carife, Nuova Banca Etruria, Nuova Carichieti e Nuova Banca delle Marche, ospite di Maria Latella a “Nessuna è perfetta”, in onda domenica 20 dicembre alle 10.00 su Radio 24, in merito ai comportamenti da seguire in tema di investimenti finanziari. “Non è detto che i risparmi vadano tutti convogliati verso attività finanziarie – ha affermato Maria Pierdicchi – vanno anche allocati verso investimenti come quello dell’educazione dei figli che possono poi portare a minori esborsi futuri o afflussi di cassa futuri ai figli e comunque sempre alleggerire il peso finanziario della famiglia”.

L’ex Ad di Standard & Poor’s ha inoltre esortato a “non fidarsi dei consigli estemporanei delle persone e soprattutto non pensare di mettere mai tutti i propri risparmi in un investimento perché qualcuno ti ha detto ‘questo titolo potrebbe andare bene’. Guardare sempre alla sostanza del rischio di ogni investimento e anche delle banche, perché effettivamente ogni investimento dovrebbe essere fatto tenendo presente la rischiosità specifica o di una società di assicurazione, o di una banca, o di un titolo”.

Interrogata da Maria Latella su un “sì” o un “no” in merito all’opportunità di investire nel mattone, la Pierdicchi ha dichiarato: “Non direi no al mattone. Direi sì anche al mattone all’interno di un portafoglio che deve essere il più possibile bilanciato e quindi deve avere delle attività poco liquide, come l’investimento degli immobili, ma anche delle attività liquide per i bisogni di più breve termini. Non sottovaluterei – ha aggiunto Maria Pierdicchi – anche l’investimento in prodotti assicurativi che tendono ad essere molto poco valutati in Italia”.

Sul tema, ospite di Maria Latella a “Nessuna è perfetta” su Radio 24 è intervenuto anche Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato di Banca Popolare di Milano, che ha commentato la situazione attuale delle banche italiane: “In Italia la gran parte delle banche è assolutamente solida. Una volta non si diceva in quali banche si portavano i soldi, si diceva ‘io i soldi ce li ho in banca’. Bisogna abituarsi a dire in quale banca si hanno i soldi perché il rischio che alcune banche gestite peggio, con maggiori problemi, in situazioni di difficoltà, come purtroppo è capitato in questi ultimi anni.. e stiamo assistendo a delle vicende alcune andate meglio, alcune andate peggio che riguardano alcuni istituti di credito.. però questo rischio c’è. E’ giusto che i nostri clienti siano più consapevoli di come vanno le loro banche. Bisogna affidarsi ai propri consulenti, averne più d’uno, seguire di più le vicende delle banche sui giornali e non pensare che sia scontato che perché si hanno (i soldi, ndr) in banca siano del tutto al sicuro”.

Notizie Tempo Reale

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

2 settimane ago