Pianificare l’attività finanziaria, diversificare gli investimenti e tenere presente che “i guadagni facili in finanza non esistono. Se esistono sono solo ad alto rischio”. Questi i consigli di Maria Pierdicchi, componente del CdA di Nuova Carife, Nuova Banca Etruria, Nuova Carichieti e Nuova Banca delle Marche, ospite di Maria Latella a “Nessuna è perfetta”, in onda domenica 20 dicembre alle 10.00 su Radio 24, in merito ai comportamenti da seguire in tema di investimenti finanziari. “Non è detto che i risparmi vadano tutti convogliati verso attività finanziarie – ha affermato Maria Pierdicchi – vanno anche allocati verso investimenti come quello dell’educazione dei figli che possono poi portare a minori esborsi futuri o afflussi di cassa futuri ai figli e comunque sempre alleggerire il peso finanziario della famiglia”.
L’ex Ad di Standard & Poor’s ha inoltre esortato a “non fidarsi dei consigli estemporanei delle persone e soprattutto non pensare di mettere mai tutti i propri risparmi in un investimento perché qualcuno ti ha detto ‘questo titolo potrebbe andare bene’. Guardare sempre alla sostanza del rischio di ogni investimento e anche delle banche, perché effettivamente ogni investimento dovrebbe essere fatto tenendo presente la rischiosità specifica o di una società di assicurazione, o di una banca, o di un titolo”.
Interrogata da Maria Latella su un “sì” o un “no” in merito all’opportunità di investire nel mattone, la Pierdicchi ha dichiarato: “Non direi no al mattone. Direi sì anche al mattone all’interno di un portafoglio che deve essere il più possibile bilanciato e quindi deve avere delle attività poco liquide, come l’investimento degli immobili, ma anche delle attività liquide per i bisogni di più breve termini. Non sottovaluterei – ha aggiunto Maria Pierdicchi – anche l’investimento in prodotti assicurativi che tendono ad essere molto poco valutati in Italia”.
Sul tema, ospite di Maria Latella a “Nessuna è perfetta” su Radio 24 è intervenuto anche Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato di Banca Popolare di Milano, che ha commentato la situazione attuale delle banche italiane: “In Italia la gran parte delle banche è assolutamente solida. Una volta non si diceva in quali banche si portavano i soldi, si diceva ‘io i soldi ce li ho in banca’. Bisogna abituarsi a dire in quale banca si hanno i soldi perché il rischio che alcune banche gestite peggio, con maggiori problemi, in situazioni di difficoltà, come purtroppo è capitato in questi ultimi anni.. e stiamo assistendo a delle vicende alcune andate meglio, alcune andate peggio che riguardano alcuni istituti di credito.. però questo rischio c’è. E’ giusto che i nostri clienti siano più consapevoli di come vanno le loro banche. Bisogna affidarsi ai propri consulenti, averne più d’uno, seguire di più le vicende delle banche sui giornali e non pensare che sia scontato che perché si hanno (i soldi, ndr) in banca siano del tutto al sicuro”.
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.