A livello nazionale secondo le stime di Avvenia (www.avvenia.com), leader nazionale nell’ambito dell’efficientamento energetico, il settore più virtuoso del 2015 in quanto ad efficientemente energetico è quello della siderurgia, con una quota del 42% sul totale delle riduzioni dei gas a effetto serra, migliorando così la performance del 2014, quando si collocava sempre al primo posto ma con una quota del 41,6%.
Avvenia ha misurato l’efficientamento energetico in funzione della CO2 evitata nei 12 mesi del 2015, tracciando un ranking che vede al secondo posto tra i settori più virtuosi dell’industria italiana quella automobilistica, che però è in calo rispetto all’anno precedente con il 18,2% nel 2015 contro il 20,3% nel 2014.
Al terzo posto nella graduatoria di Avvenia, in crescita rispetto all’anno precedente con il 12,4% nel 2015 contro il 9,8% nel 2014, si posiziona invece il settore dell’edilizia.
Le ultime rilevazioni indicano inoltre che nel 2015 attraverso gli interventi di Avvenia si sono realizzate minori emissioni di Co2 per circa 2 milioni di tonnellate, con risparmi di energia primaria di oltre il 41% e con una diminuzione dei consumi di gas naturale di oltre il 78% in tutti i settori, dalla Siderurgia al Food & Beverage.
In concreto Avvenia aiuta le aziende a conoscere meglio i propri processi produttivi, implementando i meccanismi di innovazione tecnologica più adeguati per aumentare l’efficienza e la produttività di ogni specifico settore, con un’attenzione all’ambiente che è un carattere distintivo dell’azienda.
In base al numero di progetti di efficientemente energetico, infine, Avvenia ha messo in evidenza una Top-5 dell’efficientamento energetico per regione-settore. Una graduatoria in cui il Piemonte si colloca al primo posto nell’ambito dell’industria del vetro con l’82% dei progetti e il Lazio primeggia nel settore farmaceutico con il 79%. Poi ancora l’Umbria si classifica prima in ambito siderurgico (68%), il Veneto nell’edilizia (66%) e la Toscana nel settore enogastronomico (48%).
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.