Dal 23 settembre al 1° ottobre 2025, l’isola di Vulcano, la più meridionale dell’arcipelago delle Eolie, ospiterà la decima edizione della “Convective and Volcanic Clouds (CVC) detecting, monitoring and modeling School”, una Scuola internazionale dedicata al rilevamento, monitoraggio e modellazione delle nubi convettive e nubi vulcaniche.
L’evento è finanziato e promosso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) attraverso il progetto PNRR MEET (Monitoring Earth’s Evolution and Tectonics), con il sostegno della European Geosciences Union (EGU), della International Union of Geodesy and Geophysics (IUGG) e della International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth’s Interior (IAVCEI).
Un contributo speciale arriva dall’Associazione Prof. Frank Silvio Marzano – “Per Aspera Ad Astra”, che offrirà due borse di studio per sostenere la partecipazione di giovani studiosi.
La Scuola è aperta a tutti, ma sarà data priorità a studenti di laurea magistrale, dottorandi e ricercatori all’inizio della carriera. I posti disponibili sono limitati, e la selezione dei partecipanti avverrà sulla base di criteri quali la motivazione, l’attinenza del progetto di ricerca con le tematiche della Scuola e l’ordine cronologico di presentazione delle candidature.
Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di:
La scadenza per l’invio delle candidature e per la richiesta delle borse di studio è fissata al 30 maggio 2025.
Per partecipare, è necessario compilare l’apposito modulo online per l’iscrizione o la richiesta della borsa di studio.
Per tutti i dettagli sulla Scuola CVC 2025, le modalità di partecipazione e le opportunità offerte, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento a questo link.
WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…
Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…
Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…
Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…
Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…
WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…