LifeStyle

Vuoi Fare un Salto di Carriera? Ecco 5 Consigli per la Tua Crescita Personale e Professionale

Nessuno di noi ama le routine monotone e obsolete, soprattutto quando si tratta di lavoro. La tendenza naturale è quella di cercare nuovi stimoli, nuove ispirazioni e nuove sfide che possano metterci alla prova e farci crescere, sia dal punto di vista professionale che personale. Intraprendere una nuova strada e dare una svolta (più o meno netta) alla propria attività può essere fatto a qualsiasi età. Ma da dove possiamo cominciare?

1) Fai volontariato d’impresa

Il volontariato d’impresa o aziendale è una realtà che sta prendendo sempre più piede in Italia. A differenza delle partnership tra aziende e organizzazioni benefiche, in questo caso l’impresa stimola i suoi stessi dipendenti a prendere parte ad attività di volontariato (da svolgere spesso durante l’orario di lavoro). In questo modo non solo si concretizza il proprio impegno sociale, ma si sviluppano notevoli abilità trasversali.

2) Lavora sul tuo Public Speaking

Siamo tutti coscienti dell’importanza di saper parlare in pubblico, eppure molti di noi nutrono forti timori in merito. Il public speaking non è un’abilità fondamentale solo per personaggi come politici o presentatori: da un esame all’università ad una presentazione di lavoro, si rivela un assetto chiave per la nostra vita quotidiana. Lavora sul tuo public speaking analizzando le tecniche vincenti e ne gioverai molto a livello professionale.

3) Mettiti in gioco con una sfida atletica

A prescindere dal nostro livello attuale di attività fisica, porsi un obiettivo atletico concreto e allo stesso tempo ambizioso da questo punto di vista è estremamente appagante. Che sia un evento sportivo pensato per raccogliere fondi per una causa importante o più semplicemente una sfida con se stessi o con gli amici per migliorare la propria condizione fisica, riscoprirai valori fondamentali come cooperazione, determinazione e spirito di squadra.

4) Ottieni una nuova qualifica

Non ci sono scuse: ormai è possibile seguire i corsi più disparati dal comfort della propria casa grazie alle tantissime opportunità a distanza. Studiare e imparare una seconda lingua, come l’inglese, è una qualità molto ricerca ed EF offre un’ampia gamma di corsi inglese online certificati, inclusi alcuni pensati appositamente per chi lavora. Potresti anche seguire un corso di marketing, graphic design, organizzazione di eventi e molto altro per acquisire nuove conoscenze e dare maggiore valore al tuo profilo professionale.

5) Scopri il potere del networking

Secondo la teoria dei sei gradi di separazione, il mondo è piccolo. E lo può diventare ancora di più, in senso positivo, con una buona dose di networking ben eseguito. Che sia ad un evento di lavoro, ad una festa o su piattaforme online ad hoc come LinkedIn, al giorno d’oggi entriamo a contatto con persone che provengono da tutto il mondo, ed è una buona idea approfittarne per creare reti di conoscenze che possono rivelarsi utili e interessanti in futuro.

Come vedi le vie della crescita personale e professionale sono molteplici, in grado di soddisfare le nostre esigenze e preferenze. Ciò che conta è non fermarsi ma cercare sempre nuove ispirazioni che possano migliorare noi stesso e, come conseguenza, il mondo che ci circonda.

Federico Redazione News

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

2 settimane ago