Programma ITACA INPS per studiare all’estero: un’opportunità da cogliere al volo

I ragazzi di oggi hanno bisogno di sempre nuove opportunità. Non stiamo parlando di mere opportunità formative, ma di esperienze che offrano loro la possibilità di diventare quanto prima indipendenti dal loro nucleo familiare e di scoprire cosa significhi...




Programma ITACA INPS per studiare all’estero: un'opportunità da cogliere al volo.

I ragazzi di oggi hanno bisogno di sempre nuove opportunità. Non stiamo parlando di mere opportunità formative, ma di esperienze che offrano loro la possibilità di diventare quanto prima indipendenti dal loro nucleo familiare e di scoprire cosa significhi avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, di esperienze che li facciano maturare e che offrano loro la possibilità di capire davvero come funziona il mondo. Opportunità di questa tipologia possono sembrare rare ai più, ma possiamo assicurarvi che ci sono. Tra queste, il programma ITACA INPS.

Il programma ITACA INPS offre ai giovani italiani la possibilità di accedere a borse di studio con copertura parziale o totale per trascorrere un anno fuori dall’Italia, in una meta europea oppure extra europea.

Si tratta di un progetto pensato per favorire lo studio di una lingua straniera, ma anche, proprio come abbiamo poco fa avuto modo di affermare, per garantire un’esperienza di vita e di crescita personale importante. Ci sentiamo in dovere di sottolineare inoltre che un’esperienza di questa tipologia rende il curriculum vitae di questi giovani molto allettante e anche questo è senza dubbio un elemento che merita di essere preso in considerazione.

Le borse di studio che sono state messe in palio quest’anno sono 1500 e sono destinate ai figli o agli orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. Il valore della borsa di studio viene deciso in base all’ISEE della famiglia, ma anche in base al merito dei ragazzi e al loro impegno scolastico. Le domande per la partecipazione al bando possono già essere invitate. Termine ultimo per l’invio della manda il 22 novembre 2019.

Tra le realtà che è possibile scegliere per studiare all’estero che sono state inserite nel programma ITACA INPS, c’è anche EF Education. Grazie a EF Education i ragazzi italiani che riusciranno ad aggiudicarsi una borsa di studio avranno la possibilità di raggiungere una High School in Inghilterra, Irlanda oppure USA. Durante la loro permanenza saranno ospitati da una famiglia del posto e diventeranno quindi anche loro parte integrante della comunità. Avranno la possibilità di seguire le lezioni scolastiche e di restare al passo con il programma che i loro compagni stanno svolgendo in Italia. Avranno la possibilità di fare sport, di portare avanti le loro passioni e i loro hobby, di seguire corsi professionalizzanti e anche di praticare ogni genere di attività scolastica credano sia adatta a loro.

EF Education è una realtà con una lunga esperienza alle spalle nel settore dei viaggi studio e con un team di professionisti competenti e attenti ad ogni più piccolo dettaglio. Proprio per questo motivo non si avvale di agenzie esterne, ma sceglie le scuole superiori per i ragazzi italiani in modo autonomo. Anche le famiglie ospitanti sono scelte in modo del tutto autonomo, così da selezionare quelle migliori, quelle in assoluto più adatte per il benessere dei ragazzi. Non solo, EF Education non lascia mai da soli gli studenti, che infatti possono ottenere supporto e assistenza ogni volta che ne hanno bisogno, ogni giorno e 24 ore su 24. Si tratta di un dettaglio importante, che consente ai giovani di vivere in modo piacevole e sereno la loro permanenza all’estero e che offre anche ai genitori maggiore tranquillità.



Scritto da: · Data aggiornamento: 28 Ottobre 2019

Potrebbe interessarti...