L’azienda farmaceutica Pfizer sta richiamando tutti i lotti del suo popolare farmaco antifumo Chantix, a causa dei possibili livelli elevati di un probabile agente cancerogeno. Dopo aver sospeso la distribuzione del farmaco a giugno e richiamato lotti specifici del medicinale, il 17 settembre l’azienda ha intrapreso l’azione di estendere il richiamo a livello nazionale per includere tutte le dosi da 0,5 mg e 1 mg
Pfizer ha chiesto a grossisti e distributori di interrompere immediatamente l’uso e la distribuzione delle compresse. Il richiamo sta avvenendo perché il farmaco può contenere livelli di una nitrosamina, N-nitroso-vareniclina, che è al di sopra del limite accettabile dalla FDA. La società ha affermato che l’ingestione a lungo termine di N-nitroso-vareniclina può essere collegata a un “potenziale aumento teorico del rischio di cancro negli esseri umani”.
La società ha affermato che stanno richiamando il farmaco come “misura precauzionale” e che non vi è alcun rischio immediato per i pazienti che assumono Chantix. Consigliano a tutti gli utenti di consultare il proprio medico per ottenere consigli e informazioni sui trattamenti alternativi.
Chantix è stato approvato dalla FDA nel maggio 2006 come farmaco su prescrizione che aiuta gli adulti di età pari o superiore a 18 anni a smettere di fumare e viene utilizzato per 12-24 settimane. Le entrate globali del farmaco sono diminuite del 17% a 919 milioni di dollari nel 2020 poiché i limiti del COVID-19 hanno ostacolato la domanda e la società ha perso la protezione dei brevetti negli Stati Uniti a novembre. Pfizer ha affermato che il richiamo di tutti i lotti nella distribuzione è dovuta all’abbondanza di cautela.
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.