Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine rivela che più di 60.000 persone sono morte a causa delle ondate di calore che hanno colpito l’Europa nell’estate del 2022. Gli scienziati mettono in guardia sulle conseguenze future se il problema non verrà affrontato efficacemente, prevedendo che entro il 2030 ci saranno almeno 68.000 morti ogni estate a causa del caldo, e più di 94.000 entro il 2040.
L’estate del 2022 è stata caratterizzata da temperature record, siccità e incendi boschivi, rendendola la più calda mai registrata in Europa. Utilizzando modelli epidemiologici, gli esperti hanno calcolato la quantità di morti attribuibili all’aumento della temperatura in ogni regione europea. Nel complesso, si stima che dal 30 maggio al 4 settembre 2022 ci siano stati 61.672 decessi correlati al caldo.
La settimana più critica è stata l’18-24 luglio, durante la quale si sono verificati 11.637 morti. In Italia, ad esempio, sono stati registrati 18.010 decessi attribuiti al caldo. I paesi del Mediterraneo, come Grecia, Italia, Portogallo e Spagna, hanno registrato la più alta mortalità in proporzione alla loro popolazione.
Il cambiamento climatico e la desertificazione stanno contribuendo all’intensificarsi delle ondate di calore durante l’estate. Il caldo estremo può causare colpi di calore e peggiorare le condizioni di salute cardiovascolare e respiratoria, rappresentando un rischio particolare per gli anziani. Gli esperti sollecitano quindi maggiori sforzi per affrontare questa problematica e prevenire futuri decessi legati al caldo estremo.
Ecco alcuni consigli per proteggersi da una ondata di calore:
Ricorda di seguire le indicazioni delle autorità locali e di consultare un medico se hai preoccupazioni specifiche sulla tua salute durante un’onda di calore.
WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…
Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…
Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…
Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…
Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…
WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…