Musica: Chiara Ragnini è allergica e asmatica

Chiara Ragnini, giovane promessa della canzone italiana, già vincitrice di numerosi premi a livello nazionale, nonostante la professione, è allergica e asmatica. Raccontare la sua esperienza ed essere utile a tutte le persone con questo problema, che ancora colpisce circa 4 milioni di italiani, soprattutto ragazzi, è il motivo per il quale ha scelto di diventare testimonial di FederAsma e Allergie.

Una cantautrice asmatica? Sembra un ossimoro ma non lo è” dice Chiara. “Mi sono scoperta asmatica allergica all’età di vent’anni, principalmente a gatto, polvere e parietaria. Ho sempre avuto gatti fin da piccola, perciò immaginate voi. Benché questo mi abbia scoraggiata parecchio, all’inizio, e spaventata in rari episodi critici, grazie ai miei genitori ho sempre avuto la possibilità di affrontare il problema con serenità, seguita da una brava pneumologa che mi ha guidata e aiutata a tenere sotto controllo il problema con le cure adeguate. Ho studiato e continuo tuttora a studiare canto e le tecniche di respirazione mi hanno dato una grande mano a convivere con l’asma e a tirare ugualmente fuori la voce, gestendo il respiro e l’aria correttamente. Personalmente, trovo grande aiuto anche nello sport, nella corsa, soprattutto, se affrontata con costanza e con criterio. Sono orgogliosa di sostenere Federasma e Allergie Onlus, per l’importante lavoro di sensibilizzazione che viene svolto quotidianamente, con serietà, professionalità, competenza e costanza. Vi ringrazio, sono con voi.”

Federasma e Allergie Onlus è la federazione nazionale di molte tra le principali Associazioni di pazienti allergici e asmatici. Da oltre vent’anni si batte per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti, sedendo ai principali tavoli istituzionali nazionali e sovranazionali. “Chiara è l’esempio di come questa patologia, se curata, non impedisce in alcun modo di svolgere una vita normale” spiega Massimo Alfieri, Presidente nazionale di Federasma e Allergie. “Anzi, nel suo caso direi più che normale, visto le sue doti canore. Sono certo che sentiremo parlare molto di lei”.

La testimonianza di Chiara.

Federico Redazione News

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

2 settimane ago