La famosa Maria Montessori viene omaggiata oggi, venerdì 31 agosto 2012, da Google con un doodle a lei dedicato in occasione del suo 142esimo compleanno, in quanto nacque a Chiaravalle nel 1870. Maria Montessori è stata una pedagogista, filosofa, medico, scienziata, educatrice e volontaria italiana, nota per il metodo che prende il suo nome, usato in migliaia di scuole in tutto il mondo.
Il Metodo Montessori è il perno centrale della rappresentazione pubblicata oggi con il doodle da Google, un approccio educativo basato sull’indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo psicologico del bambino.
Molteplici i meriti e i riconoscimenti omaggiati a Maria Montessori, tra questi anche quello che è stata la prima ed unica donna italiana, la cui foto è stata utilizzata per stampare una banconota, in particolare quella delle 1000 lire negli anni novanta, prima dell’entrata della lira nell’euro, sostituendo le precedenti collegate a Marco Polo.
Tutta la vita di Maria Montessori, amante della matematica e della biologia all’Università, è stata dedicata al bambino, al pensiero pedagogico, all’emancipazione femminile, scrivendo libri, e facendo molte conferenze, viaggi e corsi, combattendo l’analfabetismo in tutto il mondo. Alla Montessori è stato dedicato anche un cratere di 42 km sul pianeta Venere.
Maria Montessori morirà poi il 6 maggio 1952 nella città di Noordwijk in Olanda dove si era trasferita. Tanti auguri di buon compleanno Maria Montessori!
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.