La famosa Maria Montessori viene omaggiata oggi, venerdì 31 agosto 2012, da Google con un doodle a lei dedicato in occasione del suo 142esimo compleanno, in quanto nacque a Chiaravalle nel 1870. Maria Montessori è stata una pedagogista, filosofa, medico, scienziata, educatrice e volontaria italiana, nota per il metodo che prende il suo nome, usato in migliaia di scuole in tutto il mondo.
Il Metodo Montessori è il perno centrale della rappresentazione pubblicata oggi con il doodle da Google, un approccio educativo basato sull’indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo psicologico del bambino.
Molteplici i meriti e i riconoscimenti omaggiati a Maria Montessori, tra questi anche quello che è stata la prima ed unica donna italiana, la cui foto è stata utilizzata per stampare una banconota, in particolare quella delle 1000 lire negli anni novanta, prima dell’entrata della lira nell’euro, sostituendo le precedenti collegate a Marco Polo.
Tutta la vita di Maria Montessori, amante della matematica e della biologia all’Università, è stata dedicata al bambino, al pensiero pedagogico, all’emancipazione femminile, scrivendo libri, e facendo molte conferenze, viaggi e corsi, combattendo l’analfabetismo in tutto il mondo. Alla Montessori è stato dedicato anche un cratere di 42 km sul pianeta Venere.
Maria Montessori morirà poi il 6 maggio 1952 nella città di Noordwijk in Olanda dove si era trasferita. Tanti auguri di buon compleanno Maria Montessori!
WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…
Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…
Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…
Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…
Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…
WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…