Categories: EsteriUltime Press

India: picco COVID aggrava rischio Istruzione dei Bambini e la loro Salute Mentale

I minori indiani rischiano di subire le pesanti conseguenze della chiusura di una settimana iniziata oggi, dopo il forte aumento dei casi di COVID-19. Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro, è preoccupata per centinaia di migliaia di bambini e adolescenti a Nuova Delhi perché la chiusura delle scuole sta causando per loro di nuovo la perdita dell’istruzione, la vita in isolamento e l’espulsione delle famiglie dal lavoro può avere severe ripercussioni anche sui figli. Poiché sono necessari blocchi in tutta l’India per frenare la diffusione di COVID-19 per prevenire un collasso del sistema sanitario che già deve affrontare una grave carenza di letti, ventilatori e ossigeno medico, i funzionari locali e nazionali devono garantire che il benessere dei bambini abbia la priorità.

Il recente picco dei casi di COVID-19 in India è estremamente preoccupante. Questa pandemia ha già avuto un grave impatto sul benessere dei minori nell’ultimo anno. Quest’ultima ondata rischia di essere ancora più dannosa per la salute mentale di bambini e adolescenti e aumenta la minaccia alla loro protezione e istruzione poiché i minori che non vanno a scuola affrontano un rischio maggiore di abusi”, afferma Sudarshan, CEO di Save the Children in India.

“La salute mentale è spesso tra gli aspetti più trascurati di una crisi come questa, i nostri operatori sul campo stanno notando un bisogno sempre crescente di supporto psicologico per i più piccoli. La chiusura delle scuole e le ricadute economiche della pandemia, così come l’impatto che ha avuto sulla salute e sul lavoro dei loro genitori, avrà un effetto duraturo sulla vita dei bambini. Una ricerca ha scoperto che le chiamate a Childline, una linea di assistenza indiana per i minori in difficoltà, sono aumentate dall’inizio della pandemia e probabilmente ora sono anche più alte. Bambini e adolescenti devono lottare con l’isolamento sociale causato dalla chiusura delle scuole e con l’impossibilità di vedere i loro amici”, conclude Sudarshan.

Notizie Tempo Reale

Recent Posts

Tesla Concede 29 Miliardi di Dollari in Azioni ad Elon Musk: Dettagli e Implicazioni della Mossa Strategica

Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…

2 settimane ago

Eleonora Boi morsa da uno squalo a Porto Rico: incinta e sotto osservazione, paura per la moglie di Danilo Gallinari

Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…

3 settimane ago

Addio Claudia Adamo: la meteorologa Rai che ha cambiato il panorama scientifico e ambientale

Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…

3 settimane ago

Guadagno Record: Balena Vende 80.000 Bitcoin Acquistati a 0,393 Dollari, Guadagnando oltre il 30.000.000%

Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…

3 settimane ago

Scandalo Astronomer: Gwyneth Paltrow Risponde alle Domande dopo lo scandalo con la Kiss Cam

Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…

4 settimane ago

SuperEnalotto, nessun ‘6’ ma un ‘5+1’ vinto a Pagani: jackpot sale a 31,1 milioni

Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…

4 settimane ago

This website uses cookies.