È quanto si legge nel rapporto pensioni dell’OCSE. L’organizzazione internazionale con sede a Parigi ricorda che “dal 2023 l’età pensionabile legale in Italia sarà di 67 anni, aumentando notevolmente a seguito delle riforme attuate durante la crisi finanziaria globale”.
“Tuttavia, l’elevata età pensionabile legale non è applicabile per molti lavoratori, poiché l’Italia offre ampio accesso al pensionamento anticipato, spesso senza penalità”, afferma l’OCSE.
Nel 2022, l’età media all’uscita dal lavoro è stata di 62,5 anni, rispetto ai 63,8 anni dell’area OCSE. L’occupazione nella fascia di età 60-64 anni è del 41%, mentre tra i paesi membri dell’OCSE la cifra è del 54%.
Il rapporto pensionistico dell’Ocse afferma che in Italia nel 2022 l’età media all’uscita dal lavoro è stata di 62,5 anni, rispetto ai 63,8 anni dell’area Ocse. L’occupazione nella fascia di età 60-64 anni è del 41%, mentre tra i paesi membri dell’OCSE la cifra è del 54%.
Inoltre, il reddito medio delle persone di età superiore ai 65 anni è leggermente superiore a quello della popolazione totale dell’Italia, essendo aumentato molto di più negli ultimi due decenni, ma è ancora inferiore del 12% alla media OCSE, che si attesta a 88 per cento.
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.