Il pomodoro è uno degli ortaggi fondamentali nella dieta del Mediterraneo. Viene consumato molto durante i mesi più caldi. Di origini americane, è stato portato in Europa dai conquistadores spagnoli. Tuttavia, non è stato coltivato per scopi alimentari fino al XVIII secolo, quando ha iniziato ad essere apprezzato per il suo gusto e la sua versatilità.
Una ricerca condotta dal dottor David Murcia-Lesmes, esperto in Scienze alimentari e nutrizione, ha dimostrato che i pomodori potrebbero avere un impatto positivo nella prevenzione e nel trattamento dell’ipertensione, che è un grosso problema di salute.
In Italia, 15 milioni di persone soffrono di pressione alta. Il 31% della popolazione italiana è iperteso e il 17% è in zona di rischio. L’ipertensione è una condizione in cui la pressione sanguigna contro le pareti delle arterie è così elevata da causare problemi cardiaci. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di non superare i 5 grammi di sale al giorno.
La ricerca ha evidenziato che mangiare un pomodoro al giorno o prodotti a base di pomodoro riduce del 36% il rischio di ipertensione. Questo potrebbe essere dovuto al licopene presente nel pomodoro, un potente antiossidante che regola la pressione sanguigna. Mangiare pomodori può migliorare la salute cardiovascolare e ridurre il rischio di ictus.
Anche se non esistono cibi miracolosi, una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura può essere molto benefica per la salute. Il consumo di pomodori fornisce vitamine essenziali, come la vitamina A e C. Il pomodoro schiacciato o cotto in combinazione con olio migliora l’assorbimento del licopene nel corpo.
WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…
Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…
Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…
Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…
Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…
WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…