LifeStyle

Animali in vacanza: dieci milioni di italiani li portano con sé in viaggio

Andare in vacanza con il proprio animale domestico è possibile e molti italiani, quasi 10 milioni, amano farlo. Il numero di persone che ama viaggiare con al seguito cane e gatto è in continua crescita e, con l’estate in vista, di certo continuerà ad aumentare sempre di più. La buona notizia, quindi, è che la bella stagione non è più quella più triste per gli animali domestici, un tempo abbandonati e soli, ma diventa il momento migliore per un bel viaggetto a quattro zampe. Quindi, nessuna necessità dei servizi funebri a Roma, come Funerali Roma, ma tiriamo un bel sospiro di sollievo e prepariamoci a partire con il nostro migliore amico peloso.

Animali in vacanza, i numeri

Secondo l’Aidaa, ovvero l’Associazione italiani difesa animali e ambiente, circa 32 milioni di italiani si preparano ad andare in vacanza e, tra loro, oltre 10 di certo non lasceranno a casa il proprio amico a quattro zampe. Nello specifico, sempre secondo l’Aidaa si sposteranno assieme ai loro animali domestici, di cui 3 milioni saranno i cani e un milione i gatti e gli altri animali domestici ad andarsene in vacanza con il proprio padrone.

Le destinazioni pet-friendly

In merito alle destinazione è soprattutto il mare a piacere a chi vuole viaggiare con animale al seguito. Oltre la metà dei turisti che andranno in vacanza con il proprio cane o gatto, infatti, sceglierà proprio località marine, più semplici, probabilmente da gestire assieme al proprio amico a quattro zampe. Anche la montagna piace, nello specifico a quasi il 20% di chi viaggia assieme a un animale. Il restante 30 per cento si muoverà tra la collina, le città d’arte, gli agriturismi e le meravigliose località sui laghi.

L’ospitalità a dimensione di animale

Anche il livello dell’ospitalità a dimensione di animale domestico è molto migliorato negli ultimi anni, attestando su un ottimo livello come ricevimento di alberghi e pensioni. Quasi il 70 per cento delle strutture italiane, infatti, è molto disponibile a ospitare cani fino alla taglia media, più del 20 per cento è aperto anche ai cani di taglia grande, con un aumento del 10% rispetto alla scorsa stagione. Tra le regioni italiane più attrezzate per i turisti con animale domestico al seguito ci sono Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, ma anche Liguria, Veneto e Toscana. Scendendo verso sud ci sono la Puglia e le Marche. Qualche problema rimane ancora in Sicilia, in Calabria e in Sardegna.

Federico Redazione News

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

2 settimane ago