Martedì i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi hanno avvertito della circolazione nel paese di un virus parechovirus che può causare convulsioni, meningite e altre “malattie gravi” nei bambini di età inferiore ai 3 mesi. L’agenzia ha notificato a medici e dipartimenti di sanità pubblica che da maggio sono stati rilevati casi di parechovirus nei neonati e nei bambini piccoli.
In questo contesto, l’agenzia governativa chiede ai medici di considerare questo virus come una possibile diagnosi nei casi di bambini con febbre, sintomi simili a quelli di sepsi o convulsioni e meningite quando non ci sono altre cause apparenti. Allo stesso modo, il CDC ha precisato che in ogni caso positivo registrato è stato identificato il parechovirus PeV-A3, il tipo che più frequentemente causa malattie gravi. L’allerta, tuttavia, non specifica in quali stati del Paese si sono verificati i contagi o quanti casi sono stati segnalati.
Il parechovirus, un comune patogeno infantile che circola in estate e in autunno, si trasmette attraverso starnuti, tosse, saliva e feci. Nei bambini di età superiore ai 6 mesi, i sintomi includono eruzioni cutanee, infezioni del tratto respiratorio superiore e febbre. Inoltre, il CDC ha avvertito che non esiste un trattamento specifico per l’infezione.
WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…
Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…
Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…
Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…
Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…
WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…