Martedì i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi hanno avvertito della circolazione nel paese di un virus parechovirus che può causare convulsioni, meningite e altre “malattie gravi” nei bambini di età inferiore ai 3 mesi. L’agenzia ha notificato a medici e dipartimenti di sanità pubblica che da maggio sono stati rilevati casi di parechovirus nei neonati e nei bambini piccoli.
In questo contesto, l’agenzia governativa chiede ai medici di considerare questo virus come una possibile diagnosi nei casi di bambini con febbre, sintomi simili a quelli di sepsi o convulsioni e meningite quando non ci sono altre cause apparenti. Allo stesso modo, il CDC ha precisato che in ogni caso positivo registrato è stato identificato il parechovirus PeV-A3, il tipo che più frequentemente causa malattie gravi. L’allerta, tuttavia, non specifica in quali stati del Paese si sono verificati i contagi o quanti casi sono stati segnalati.
Il parechovirus, un comune patogeno infantile che circola in estate e in autunno, si trasmette attraverso starnuti, tosse, saliva e feci. Nei bambini di età superiore ai 6 mesi, i sintomi includono eruzioni cutanee, infezioni del tratto respiratorio superiore e febbre. Inoltre, il CDC ha avvertito che non esiste un trattamento specifico per l’infezione.
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.