SAVE THE DATE: Milano, 22 e 23 maggio – Technology Forum 2015 | Fostering the Ecoystems for Innovation

FOSTERING THE ECOSYSTEMS FOR INNOVATION. AL TECHNOLOGY FORUM 2015 I LEADER DELLA TECNOLOGIA E INNOVAZIONE. Riceviamo e pubblichiamo.

Milano, 23 aprile 2015 – Ritorna il Technology Forum, l’appuntamento internazionale di The European House – Ambrosetti con i leader dell’innovazione e della tecnologia: la quarta edizione – nell’anno di Expo – si svolgerà a Milano, al trentunesimo piano del Grattacielo Pirelli, venerdì e sabato 22 e 23 maggio.

Il Forum rappresenta il momento culminante del lavoro lungo un anno della Community Innovazione e Tecnologia di Ambrosetti Club e si distingue per essere rivolto esclusivamente ai vertici aziendali: in un confronto tra pari, con l’obiettivo di offrire stimoli per rilanciare la crescita economica e contribuire a creare un ecosistema dell’innovazione in Italia.

Prima di tutto imparando dai migliori. Dai modelli vincenti su scala globale, nei quattro settori che determinano il successo dei processi di innovazione tecnologica: ricerca, finanza, impresa e istituzioni.

Tra i relatori confermati: Aneesh Chopra, il primo CTO degli Stati Uniti, Yossi Matias, vice Presidente di Google’s Search, Yongimin Kim, Presidente della prima Università sudcoreana per la Scienza e la Tecnologia (POSTECH), Laura D’Andrea Tyson, già Consigliere economico dei Presidenti Clinton e Obama e oggi membro del Dipartimento di Stato per gli Affari esteri, oltre che Direttore dell’Institute for Business&Social Impact a Berkley, Università della California.

E ancora: da Israele, Peretz Lavie, Presidente del Tecnion; dalla Svezia, Ulf Sonesson, Senior Scientist in Food and Bioscience all’SP; Raj Patel, economista e autore di ‘Stuffed and Starved: The Hidden Battle for the World Food System’; Monica Beltrametti, Capo della ricerca di Xerox; Isaac Getz, docente alla parigina EASCP e autore del fortunato ‘Freedom Inc.’; Gianaurelio Cuniberti, esperto in nanotecnologie dall’Università per la Tecnologia di Dresda e Jonathan Ortmans, dalla Kauffman Foundation, Capo della Global Entrepreneurship Week. Assieme a loro, i nomi eccellenti dell’innovazione tecnologica italiana: Roberto Cingolani, Alessandro Sidoli, Luigi Nicolais, Maria Chiara Carrozza, Alberto Sangiovanni Vincentelli.

Di scenario, e trasversali, i temi che i partecipanti al Technology Forum potranno approfondire sotto la loro guida: per comprendere l’impatto e le potenzialità delle tecnologie in campo, e come esprimerle al meglio, per la competitività e per la crescita, sia economica sia sociale. Con attenzione ai temi dell’organizzazione e dell’educazione all’imprenditorialità, e con un focus sulle sfide e le opportunità che discendono dall’applicazione della tecnologia al mondo del cibo.

Anche quest’anno, il contributo del Technology Forum all’ecosistema per l’innovazione si tradurrà in un Report finale: lo stato dell’arte sui progressi compiuti dal Paese negli ultimi dodici mesi, con l’aggiornamento dell’Innosystem index di TEH – Ambrosetti e l’indagine sulle tendenze dell’innovazione nelle maggiori aziende italiane. In più, le proposte della Community Innovazione e Tecnologia per lo sviluppo dell’imprenditorialità: un’analisi delle nuove competenze richieste dal mondo del lavoro e un apporto concreto per creare un sistema educativo all’altezza. Il Report sarà presentato nel corso dei lavori, e consegnato nelle mani del Ministro all’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini, che ha confermato la sua partecipazione.

Il Technology Forum 2015 è realizzato con Whirlpool, il Main Partner, e con i Partner ABB, Oerlikon Graziano e Pirelli. In collaborazione con: Regione Lombardia, Assobiotec, BancaIFIS, Cisco, Electrolux e Banca FinInt.

Notizie Tempo Reale

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

2 settimane ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

2 settimane ago