Categories: Ultime Press

Francia, addio pagella con i voti scolastici

Francia, addio pagella con i voti scolastici. La proposta è di introdurre un sistema basato su una scala di livelli. Riceviamo e pubblichiamo.

Una scuola senza pagelle né voti. Non è un’utopia ma in futuro, gli alunni francesi potrebbero non ricevere più voti, ma essere inseriti in una scala di valutazione che prevede da quattro a sei “livelli di conoscenza”. È quanto presentato dal Consiglio superiore dei programmi scolastici alla ministra dell’Educazione Najat Vallaud-Belkacem.

L’obiettivo è quello di sostituire il sistema di votazione numerica con un sistema più positivo e non più basato sul “voto-sanzione”, accusato dai fautori dell’iniziativa di essere un mezzo di selezione e gerarchizzazione sociale degli studenti.

E se, dal canto loro, gli insegnanti sono divisi, gli avversari politici non hanno tardato ad esprimere critiche nei confronti di Vallaud-Belkacem a cui si contesta una pratica puramente demagogica come nel caso della proposta di abolire la bocciatura a meno che non ci sia il consenso dei genitori.

Una scuola del Gers, nel sud-ovest del paese, sta sperimentando da cinque anni un nuovo sistema di valutazione di che si serve di bollini rossi o verdi al posto dei numeri. Fortemente voluto dal Governo questo tipo di giudizio è stato a più riprese contestato dai genitori che lo ritengono “impreciso” e “poco comprensibile”.

Per Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti” un alternativa alla scuola del Profitto La scuola è sempre più simile a un’azienda, una fabbrica di alunni le cui performance sono valutate come si farebbe con dei prodotti commerciali. Invece, l’educazione è una cosa diversa, parte dalla relazione e non si misura con dei parametri numerici.

Notizie Tempo Reale

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

2 settimane ago