Categories: Ultime Press

Farmaci difettosi, Aifa: stop all’uso del medicinale Ebixa 5 mg

SALUTE NEWS – Farmaci difettosi. Aifa, stop all’uso del medicinale Ebixa 5 mg per un difetto della pompa erogatrice inclusa nella confezione del medicinale. Riceviamo e pubblichiamo.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha vietato in via precauzionale l’utilizzo del medicinale Ebixa 5 mg della ditta H. Lundbeck Italia SpA con decorrenza immediata. La soluzione è indicata per il trattamento di pazienti con malattia di Alzheimer da moderata a grave. Un comunicato dell’AIFA, l’Agenzia Italiana per il Farmaco è eloquente nel precisare che:

Si fa seguito al provvedimento prot. AIFA/PQ/130556 del 12/12/2014 e alla successiva comunicazione della ditta H. Lundbeck Italia SpA, sita in Milano via Moscova 3, pervenuta in data 16/12/2014, concernente un difetto della pompa erogatrice inclusa nella confezione del medicinale Ebixa 5 mg erogazione, soluzione orale flacone da 50 mi — AIC 035681055/E;

si comunica ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006 e perla motivazione sopra evidenziata, il ritiro volontario da parte della ditta dei Iotti n° 362619 – 362621 – 363160 con scadenza dicembre 2016. Resta inteso che, nelle more del ritiro, il lotto non potrà essere utilizzato.

La ditta H. Lundbeck Italia SpA dovrà assicurare l’immediata comunicazione del ritiro entro 48 ore dalla ricezione della presente comunicazione. Il Comando Carabinieri perla Tutela della Salute è invitato a verificare l’avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, procederà al sequestro dei lotti del medicinale.

In virtù di tale comunicazione, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda ai pazienti in trattamento con il medicinale di verificare il numero di lotto e, nel caso corrispondesse a quello ritirato, di sospenderne l’uso e di rivolgersi al proprio medico per una nuova prescrizione. Sempre al medico di famiglia gli assistiti potranno rivolgersi per ottenere qualunque tipo di chiarimento sul provvedimento e per avere maggiori informazioni sui motivi che hanno portato al ritiro dal mercato del Ebixa 5 mg.

Notizie Tempo Reale

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

1 settimana ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

2 settimane ago