Niels Bohr e l’atomo di Bohr sono i protagonisti del doodle che Google ha preparato per oggi sabato 7 ottobre 2012, e grazie al quale in particolare viene ricordato il 127esimo anniversario dalla nascita avvenuta il 7 ottobre 1885 a Copenaghen in Danimarca, di questo famoso fisico e matematico.
Su una lavagna, dove sicuramente Niels Bohr, come il suo amico Albert Einstein, avrà consumato migliaia di gessi per elaborare le sue teorie sulla struttura dell’atomo e la meccanica quantistica, viene elaborato il doodle statico odierno commemorativo della nascita del studioso danese.
A farla da padrone nel doodle di oggi è l’atomo di Bohr il quale regalò a Niels Bohr nel 1922 il Premio Nobel per la Fisica per il suo lavoro sulla struttura atomica e la radiazione. Alcuni anni più tardi inoltre, Niels Bohr giunse a dimostrare la grande capacità della fissione dell’isotopo di uranio 235.
Ad omaggiare Niels Bohr anche la chimica grazie ad un elemento chimico denominato in suo onore: il Bohrio. Ma tra i vari riconoscimenti ci è anche un asteroide (il 3948 Bohr), e anche sulla Luna è stato scelto un cratere ed una valle in suo onore, oltre ad avere il suo volto anche su una banconota danese da 500 corone. Niels Bohr lasciò questo mondo il 18 novembre 1962 a Copenaghen dove nacque nel 1885.
Tesla ha recentemente annunciato che concederà ad Elon Musk un pacchetto azionario del valore di…
Eleonora Boi, moglie del celebre cestista Danilo Gallinari, è stata vittima di un attacco da…
Chi era Claudia Adamo? Come ha rivoluzionato il meteo in Rai? Che ruolo ha avuto…
Una balena bitcoin ha recentemente venduto 80.000 Bitcoin (BTC), registrando una guadagno straordinario dopo aver…
Dopo il clamore suscitato dallo scandalo che ha coinvolto i dipendenti di Astronomer, l'azienda tech…
Nessun vincitore con il punteggio 6 al concorso di oggi, giovedì 24 luglio 2025, del…
This website uses cookies.