Vivere la primavera in casa: terrazzi e giardini in fiore

Come dilettarsi a creare e curare il proprio angolo di natura, anche in città, avvalendosi di tante idee per piccoli giardini.




La primavera è la stagione più colorata e profumata dell’anno, le giornate diventano più lunghe e il sole riscalda e fa sbocciare una moltitudine di fiori che allietano vista e olfatto. Chi possiede grandi terreni può sbizzarrirsi in coltivazioni di fiori e piante, agrumi, orti. Ma anche chi possiede piccoli fazzoletti di terreno o terrazze esposte al sole, può dilettarsi a creare e curare il proprio angolo di natura, anche in città, avvalendosi di tante idee per piccoli giardini. Le idee per piccoli giardini sono tante, basta solo scegliere tra piccoli e deliziosi orticelli, giardini zen, piante rampicanti, etc.

Innanzitutto occorre considerare il clima, la posizione e il tipo di terreno, per scegliere accuratamente il verde da piantare, optando per piante molto colorate con sviluppo in verticale, per non occupare troppo spazio e riempire in modo colorato in altezza: si può scegliere tra arbusti sempreverdi, come ad esempio l’allegra mimosa, di facile coltivazione e manutenzione; piante rampicanti sempreverdi, come il glicine, che con l’ausilio di un supporto può svilupparsi in altezza anche in adiacenza a muri, cancelli, inferriate, decorando in modo elegante anche zone spoglie del giardino; piante grasse ornamentali, come la begonia, che prende poco spazio e crea un’esplosione di colori vivaci e divertenti; piante erbacee ornamentali, come ad esempio coloratissimi tulipani; piante arbustive ornamentali, come l’abelia.

Vivere la primavera in casa: terrazzi e giardini in fiore

Queste sono le idee per piccoli giardini che interessano piante e fiori. Ma un piccolo spazio esposto al sole può diventare anche un orticello di casa, dove piantare e coltivare erbette aromatiche di stagione. Si può sfruttare sia un fazzoletto di terra, sia delle vasche di diversa dimensione ma basse, da posizionare in balcone o in terrazza, dove interrare piantine di basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino, peperoncino, etc… si creerà in tal modo un angolo profumato e anche utile per la nostra cucina. Anche in questo caso bisogna considerare la stagionalità delle piantine e scegliere il tipo giusto di terreno dove piantarle e curarle quotidianamente. Prendersi cura di un pezzetto di natura è anche un modo per rilassarsi e ritagliare un po’di tempo estraniandosi dal tran-tran quotidiano. Immergere le mani nella terra, lasciarsi avvolgere dai profumi dei fiori o da erbette aromatiche è un toccasana per lo spirito, ed è una dimensione che si può conquistare anche in città.

Vivere la primavera in casa: terrazzi e giardini in fiore

Restando in tema di rilassamento, tra le idee per i piccoli giardini va menzionata anche la creazione di piccoli giardini zen, prendendo spunto dalla cultura giapponese, rinomati per l’effetto ansiolitico sul sistema nervoso: focalizzando l’attenzione sui piccoli dettagli, infatti, ci si estranea dalla frenesia quotidiana e si trova una dimensione di rilassamento psicofisico. Ecco dunque piccole idee per giardini zen: composizioni di pietre, utilizzo di ghiaia e sabbia, coltivazione di piccoli bonsai sempreverdi, da potare a piacere per mantenerli piccoli e graziosi, e dare un tocco orientale al nostro piccolo spazio verde.

piccole idee per giardini zen

Un modo per ottimizzare gli spazi in un piccolo giardino o una terrazza è anche quello di costruire piccole piramidi sviluppate in altezza, con vasi pensili disposti su più livelli, dove piantare fiori colorati o piante sempreverdi come l’ edera, che possano creare cascate di foglie decorando anche angoli più spogli, senza occupare troppo spazio. Un’altra idea per piccoli giardini può essere la creazione di piccole serre, sviluppate sempre in verticale con l’ausilio di strutture a mensole in legno coperte con plexiglass, da costruire a proprio gusto sull’onda del fai da te, o acquistabili già pronte in negozi specializzati. Innumerevoli sono le idee per piccoli giardini, basta dare sfogo alla fantasia e alla voglia di verde!



Scritto da: · Data aggiornamento: 31 Marzo 2016

Potrebbe interessarti...