Videogiochi: Digital Bros Game Academy 2015

I nuovi talenti italiani nello sviluppo dei videogiochi. L’innovativa proposta formativa di Digital Bros ha riscontrato forte interesse nei giovani italiani,...

I nuovi talenti italiani nello sviluppo dei videogiochi. L’innovativa proposta formativa di Digital Bros ha riscontrato forte interesse nei giovani italiani, che da Nord a Sud si sono candidati per accedere ai tre corsi di specializzazione post-diploma attivati dalla Digital Bros Academy: Game Designer, Game Developer e Artist & Animator 2D/3D. Buona anche la partecipazione femminile (circa un sesto degli iscritti). Riceviamo e pubblichiamo.

Milano, 18 dicembre 2014 – Il Gruppo Digital Bros, player di riferimento nel game entertainment italiano e mondiale, ha concluso il processo di selezione e iscrizione dei partecipanti ai corsi della prima edizione della Digital Bros Game Academy, potendo contare al suo debutto su un corpo studentesco di ben 32 ragazzi, provenienti da tutta Italia. Al via il 3 marzo 2015, l’Academy conferma l’attivazione di tutti e tre i corsi di specializzazione identificati nella propria proposta formativa – Game Designer, Game Developer e Artist & Animator 2D/3D – con classi composte rispettivamente da diciannove, sei e sette studenti.

A conferma del grande fermento del mercato del game entertainment e del forte interesse verso le opportunità professionali che questo settore sta generando nell’ambito dello sviluppo e della creatività, il riscontro da parte dei ragazzi italiani è stato entusiasta, indistintamente lungo tutto lo Stivale. Basti pensare che i 32 iscritti – la cui età media si attesta sui 25 anni – rappresentano ben otto regioni d’Italia: Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia e Veneto. Inoltre, l’offerta formativa ha fatto breccia anche nel mondo femminile, con ben 5 ragazze iscritte, che rappresentano quasi un sesto del corpo studentesco.

In questo scenario, la Digital Bros Game Academy realizzata in collaborazione con SIAM – la storica Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri – rivoluziona l’offerta formativa professionale post-diploma italiana, proponendo per la prima volta un percorso di formazione capace di coniugare le esigenze dell’industry

locale in termini di ricerca di nuovi talenti sul territorio e contestualmente offre agli aspiranti designer, creativi e sviluppatori di videogame l’opportunità di maturare il know-how e le esperienze necessarie per affacciarsi sul mercato con un profilo “job ready”, indipendentemente dall’interesse per opportunità di impiego professionale nel settore oppure per lo sviluppo di progetti imprenditoriali indipendenti.

“Siamo contenti dell’entusiasmo con cui i ragazzi di tutta Italia hanno risposto al lancio della Digital Bros Game Academy, che si propone di accompagnarli verso una professione che incarni prima di tutto la loro passione” – ha spiegato Geoffrey Davis, Responsabile Progetto DBGA. “In attesa della partenza dell’anno accademico, continueremo a lavorare per completare ed arricchire il programma e le collaborazioni dell’Academy, al fine di garantire ai ragazzi la migliore esperienza. Con questa nostra iniziativa ci auguriamo di dare un contributo all’arricchimento di nuovi talenti e allo sviluppo dell’industria in Italia”.

Oltre alla chiusura delle iscrizioni, la Digital Bros Game Academy annuncia oggi l’avvenuta assegnazione delle tre borse di studio messe a disposizione da Digital Bros e Train2Game per i candidati più meritevoli – una per il corso di Game Developer e due per quello di Artist & Animator 2D/3D. Per qualsiasi informazione relativa alla Digital Bros Game Academy: www.dbgameacademy.it


Autore

Potrebbe interessarti...