Viaggiare Sicuri Francia: falsi gendarmi fermano e derubano turisti stranieri

Non occorre andare tanto lontani per essere derubati in vacanza. Si consiglia di usare molta prudenza nell’andare in viaggio in Francia. Malviventi travestiti da gendarmi bloccano gli automobilisti sulle autostrade del sud della Francia, in particolare al confine con l’Italia, fingendo un controllo e li derubano.

Le vittime preferite sono i turisti stranieri. Secondo Radio France Info, i banditi sono travestiti da poliziotti o da gendarmi e da diverse settimane operano in gruppi sulle autostrade della Provenza-Alpi-Costa azzurra, nella regione di Marsiglia e nel Languedoc-Roussillon, preferibilmente la notte. La gendarmeria ha lanciato un appello agli automobilisti affinché prestino la massima attenzione.

I falsi agenti sono provvisti di lampeggianti su auto civili, berretti, copridivisa, tutto per ingannare le auto, che vengono inseguite e invitate ad accostare sulla corsia di emergenza. L’orario più pericoloso è fra le 2 del mattino e le 6. Una volta fermato l’automobilista, i falsi gendarmi gli piantano una torcia accesa davanti agli occhi, dichiarano di essere alla ricerca di droga o documenti falsi e cominciano a perquisire il veicolo.

In realtà portano via tutto quello che possono, denaro, cellulari e altri oggetti di valore. Spesso portano via le chiavi dell’auto per ritardare l’allarme della vittima. Il tutto si svolge in circa un minuto. La Francia si sta guadagnando la reputazione di paese più insicuro d’Europa per la crescente criminalità.

Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita i cittadini italiani a prestare la massima attenzione possibilmente viaggiando in gruppo ed evitando di viaggiare di notte, nelle ore in cui si concentrano le attività delle gang criminali. Con l’occasione ricorda che nell’agosto del 2007, per il tentativo di un banale borseggio attuato da due malviventi, perdeva la vita un mite giornalista sportivo leccese di TeleRama, Sergio Vantaggiato, che era andato in vacanza nella Ville Lumière con la famiglia.

Notizie Tempo Reale

Recent Posts

WhatsApp introduce la “Modalità Spia”: scopri a cosa serve e come si attiva

WhatsApp ha recentemente introdotto un’importante novità per la gestione della privacy e della sicurezza degli…

1 settimana ago

Bancoposta e PostePay a rischio: conti vuoti in pochi minuti

Bancoposta e Postepay bersaglio dei truffatori che svuotano il conto in un attimo. Ecco come…

1 settimana ago

Questa piccola modifica allo stendino lo rende una vera asciugatrice a consumo zero

Questa modifica rende lo stendino tradizionale in una vera e propria asciugatrice a consumo zero:…

1 settimana ago

Achille Lauro, chi è il potentissimo padre e che lavoro fa

Achille Lauro è uno dei cantanti più amati d’Italia: non tutti sanno che è figlio…

1 settimana ago

Vestiti che puzzano di sudore dopo la lavatrice? Mescola un cucchiaio di questo al detersivo per il miracolo

Vestiti che mantengono un odore sgradevole di sudore anche dopo diversi lavaggi in lavatrice rappresentano…

2 settimane ago

WhatsApp, ecco come attivare subito la “modalità canarino”: scopri anche tu a cosa serve

WhatsApp introduce una simpatica novità conosciuta come “modalità canarino”, una funzionalità che sta attirando l’attenzione…

2 settimane ago