Viaggi: La classifica delle 100 città più visitate al mondo

La classifica delle 100 città più visitate al mondo. Hong Kong con oltre 25 milioni di turisti l’anno, si colloca al vertice della classifica. New York...

Viaggi: La classifica delle 100 città più visitate al mondo

La classifica delle 100 città più visitate al mondo. Hong Kong con oltre 25 milioni di turisti l’anno, si colloca al vertice della classifica. New York si aggiudica il 7° posto. Italia fuori dalla top10 detiene però ancora il primato a livello europeo. Riceviamo e pubblichiamo.

Le vere regine del turismo internazionale sono tutte città asiatiche. Lo dice uno studio dela società di analisi Euromonitor International che ha redatto la graduatoria delle destinazioni più gettonate a livello internazionale. Il podio, infatti, è rimasto ad Hong Kong, che conferma la sua stravittoria con i suoi 25,59 milioni di visitatori, in ulteriore crescita del 7,6% dal 2012. Seguono Singapore, 22,45 milioni, e Bangkok, che incrementa del 10,3% e raggiunge i 17,47 milioni di presenze, soprattutto grazie a un boom di turisti provenienti dalla Cina.

Segue l’Europa con 16,78 milioni totalizzati da Londra e i 15,2 milioni di Parigi. Ma anche tante altre metropoli europee, come Berlino o Vienna, si collocano solo su posizioni intermedie. Sesta posizione per Macao, altra regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese come la capolista Hong Kong, seguita dalla prima metropoli statunitense: New York si aggiudica il 7° posto, l’unica città americana della top 10, conta ogni anno quasi 12 milioni di visitatori

provenienti da tutto il mondo. Diversamente da altri rilevamenti, questo studio prende in considerazione solo gli arrivi internazionali in una città, incrociando i dati del 2013 relativi agli arrivi negli aeroporti e ai pernottamenti in hotel e affini.

Secondo Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, le posizioni più alte della classifica sono quasi tutte occupate da città asiatiche per via dell’aumento del numero di viaggiatori cinesi. Per tali ragioni l’Italia è fuori dalla top10 anche se occupa il quattordicesimo posto, con la città di Roma forte dei suoi 8,6 milioni turisti. Milano è al ventiquattresimo posto (5,87 milioni), Venezia al ventinovesimo (5,16) e Firenze al quarantesimo (4,19). Risultati non deludenti in quanto l’Italia è l’unica nazione europea ad avere quattro voci in classifica. Apprezzata da sempre per la grande bellezza della nostra capitale e delle altre perle della nostra penisola, detiene ancora il primato a livello europeo con un totale di oltre 23,8 milioni di visitatori. Un dato significativo anche in vista dell’appuntamento con Expo, che deve incoraggiare l’intero settore turistico a compiere ulteriori e decisivi passi in avanti.


Autore

Potrebbe interessarti...