Viaggi: Vola il turismo in Spagna

La Spagna si conferma la migliore destinazione turistica al mondo,




Viaggi: Vola il turismo in Spagna | Foto Siviglia

La Spagna è la migliore destinazione turistica al mondo, stando a uno studio pubblicato oggi del Forum economico mondiale (WEF), davanti a Francia e Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera, Australia, Giappone e Canada mentre l’Italia ottava.

Gli esperti dell’organizzazione ginevrina hanno passato al setaccio 141 paesi sulla base di criteri come l’offerta di beni culturali, la natura, l’ambiente, l’infrastruttura, la sicurezza, le condizioni quadro e i prezzi.

La Svizzera brilla in vari ambiti, ma è ultima in materia di tariffe. Il WEF sottolinea che il settore dei viaggi e del turismo contribuisce per un decimo al prodotto interno lordo mondiale. Inoltre negli ultimi anni ha beneficiato di tassi di crescita superiori alla media, un’evoluzione che dovrebbe ripetersi anche in futuro.

Stando agli autori dello studio i paesi che vogliono profilarsi come destinazioni turistiche devono reagire meglio ai bisogni degli ospiti. Si osservano sempre più viaggiatori della classe media, per esempio provenienti dalla Cina, osserva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, mentre dai paesi più industrializzati arrivano turisti più anziani. Nella foto Siviglia, la piu’ bella citta’ di Spagna.



Scritto da: · Data aggiornamento: 6 Maggio 2015

Potrebbe interessarti...