UE contro Google per abuso di posizione dominante

UE contro Google: violate norme antitrust, rischia multe 6 miliardi di dollari. “Abuso di posizione dominante”. Riceviamo e pubblichiamo. Le autorità europee...

UE contro Google per abuso di posizione dominante

UE contro Google: violate norme antitrust, rischia multe 6 miliardi di dollari. “Abuso di posizione dominante”. Riceviamo e pubblichiamo.

Le autorità europee nella persona commissaria antitrust, Margrethe Vestager, hanno deciso presentare accuse formali nei confronti di Google per violazione della normativa antitrust.

Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti secondo cui il colosso di Mountain View potrebbe essere costretto a pagare una multa di oltre 6 miliardi di dollari.

L’avvio di un’azione formale da parte di Bruxelles chiuderebbe un’indagine iniziata nel 2010. Google ha cercato per due anni di patteggiare con l’Unione Europea, ma senza esito. Si stima che Mountain View realizzi il 35% dei suoi ricavi in Europa e la sua quota nella ricerca online superi il 90% in molti paesi dell’Unione, a fronte del 65% negli Stati Uniti.

Dieci anni fa osserva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” la stessa infrazione costò una pioggia di milioni di dollari a Microsoft e Intel, che rispettivamente hanno pagato 800 milioni di dollari e 1,2 miliardi di dollari.


Autore

Potrebbe interessarti...