Terremoto in tempo reale: scossa M8,0 e tsunami al largo delle Isole Salomone

TERREMOTO IN TEMPO REALE – Una fortissima scossa M8,0 è stata registrata nell’Oceano Pacifico al largo delle coste dell’arcipelago delle Isole...

tsunami isole salomone

TERREMOTO IN TEMPO REALE – Una fortissima scossa M8,0 è stata registrata nell’Oceano Pacifico al largo delle coste dell’arcipelago delle Isole Salomone. L’evento sismico è avvenuto alle ore 12:12 locali, le 02:12 in Italia.

Secondo l’istituto geologico Usa l’ipocentro è localizzato a soli 5,8 km di profondità mentre l’epicentro è a ovest dell’isola di Nendo. Dopo il sisma le coste delle Salomone sono state raggiunte da uno tsunami con onda di circa un metro di altezza.

Le prime notizie parlano di cinque persone morte, anche se si teme che il bilancio sia destinato ad aggravarsi. Diversi villaggi costieri ad est e ad ovest  di Lata, città di 4000 persone sull’isola di Nendo, sarebbero stati distrutti dal terremoto.

L’allerta tsunami è stata subito diffusa in tutta la zona del Sud Pacifico, che comprende oltre alle Salomone anche Vanuatu, Nauru, Papua Nuova Guinea,Tuvalu, Nuova Caledonia, Kosrae, Fiji, Kiribati e Wallis e Futuna. L’allerta è diffusa anche nelle isole maggiori della zona, ovvero Australia e Nuova Zelanda.


Autore

Potrebbe interessarti...