Terremoto in tempo reale: scossa M7,3 in Giappone, debole tsunami sulle coste

TERREMOTO OGGI – Una fortissima scossa di terremoto M7,3 è stata registrata al largo della costa orientale del Giappone, sull’isola di Honshu. Il...

terremoto giappone honshu

TERREMOTO OGGI – Una fortissima scossa di terremoto M7,3 è stata registrata al largo della costa orientale del Giappone, sull’isola di Honshu. Il sisma sarebbe avvenuto alle 19:10 italiane, ovvero le 02:10 locali di sabato 26 ottobre nella terra del Sol Levante.

La scossa ha avuto una profondità di 10 km ed epicentro nella prefettura di Miyagi, già colpita dal devastante terremoto-tsunami del 2011. Secondo i primi dati non ci sarebbero stati danni significativi nelle zone colpite. La scossa è stata avvertita anche a Tokyo.

A seguito del sisma la zona sarebbe stata investita da uno tsunami di lieve entità, manifestatosi con un’onda anomala di soli 30 cm nella prefettura di Ishinomaki. Evacuata la centrale di Fukushima, distante 290 km dall’epicentro, ancora in una situazione precaria dopo il disastro del 2011. Al momento però i tecnici non hanno registrato danni o aumenti dei livelli di radioattività nella zona circostante.

 


Autore

Potrebbe interessarti...