Terremoto in tempo reale: scossa M5,5 in Iran, danni e vittime

TERREMOTO OGGI – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5,5 è stata registrata nella mattinata di oggi giovedì 2 gennaio nella città di Bastak, situata...

terremoto iran bastak

TERREMOTO OGGI – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5,5 è stata registrata nella mattinata di oggi giovedì 2 gennaio nella città di Bastak, situata nel sud dell’Iran.

Il sisma si è verificato alle 06:43 locali ed ha avuto epicentro in prossimità della città di Bastak, cittadina di circa 50mila abitanti nel sud del Paese.

Al momento il bilancio parla di una vittima e di almeno 30 feriti, molti gli edifici crollati. A seguito della prima scossa si sono verificate altre scosse di assestamento, che hanno contribuito ad aumentare la paura tra la popolazione. Al momento i soccorritori sono ancora impegnati nella zona colpita dal sisma e non è escluso che il bilancio possa aggravarsi.

Il paese mediorientale è spesso vittima di calamità naturali quali i terremoti in quanto è situato su una serie di faglie in continuo movimento. Un complesso sistema geologico che produce almeno una lieve scossa sismica al giorno in Iran, dove la popolazione ha ormai imparato a convivere con i terremoti e le conseguenze spesso disastrose a cui essi portano.


Autore

Potrebbe interessarti...