Terremoto in tempo reale: scossa M3,1 in provincia di Potenza (Basilicata-Calabria)

TERREMOTO IN TEMPO RELAE – Una scossa di terremoto di M3,1 è stata avvertita alle 23:08 di martedi 5 febbraio in provincia di Potenza. Il sisma è stato...

terremoto basilicata

TERREMOTO IN TEMPO RELAE – Una scossa di terremoto di M3,1 è stata avvertita alle 23:08 di martedi 5 febbraio in provincia di Potenza. Il sisma è stato localizzato ad una profondità di 12.7 km con epicentro tra i comuni di Lauria, Nemoli e Trecchina nel distretto sismico “Monte Alpi Sirino“, sul massiccio del Pollino.

Il terremoto è stato localizzato grazie alla rete sismica dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia (INGV). Per ora non sono giunte segnalazioni di  danni a cose e persone, ma la scossa è stata avvertita in un raggio di oltre 20 km dall’epicentro. Tra i comuni che hanno avvertito la scossa di terremoto anche Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelsaraceno e Lagonegro.

L’evento sismico sembra rientrare nell’ambito dello sciame sismico in corso nel distretto sismico del Pollino che da diversi mesi interessa Calabria e Basilicata.


Autore

Potrebbe interessarti...