Terremoto in tempo reale: forte scossa M7,6 in Alaska, allarme tsunami

TERREMOTO ALASKA – Una forte scossa di magnitudo 7,6 è stata avvertita due minuti prima di mezzanotte  (le 09:58 di sabato in Italia) al largo delle coste...

terremoto alaska

TERREMOTO ALASKA – Una forte scossa di magnitudo 7,6 è stata avvertita due minuti prima di mezzanotte  (le 09:58 di sabato in Italia) al largo delle coste dell’Alaska. L’epicentro è stato localizzato a 10 km di profondità vicino al confine con il Canada.

Per fortuna la zona colpita dal sisma è scarsamente popolata, infatti la città più vicina, Craig, è distante ben 100 km dall’epicentro. Quello che preoccupa è però l’eventualità che si possa verificare uno tsunami di grosse dimensioni.

Il Centro Tsunami dell’Alaska dopo aver analizzato i dati relativi alla scossa ha diramato un’allerta maremoto per tutta la zona costiera dell’Alaska e anche alcune zone appartenenti al Canada. Secondo gli esperti del Centro il livello del mare sarebbe un chiaro segno della nascita di uno tsunami, che potrebbe avere conseguenze gravi sulle coste interessate dal sisma.


Autore

Potrebbe interessarti...