Terremoto in tempo reale: forte scossa M7,2 nelle Filippine, crolli e vittime

TERREMOTO OGGI – Una violenta scossa di terremoto di intensità M7,2 è stata registrata nelle isole Filippine poco dopo le 02:00 (ora italiana) di martedì...

Terremoto Toscana in Tempo Reale: nuova scossa M3,6 oggi vicino Lucca

TERREMOTO OGGI – Una violenta scossa di terremoto di intensità M7,2 è stata registrata nelle isole Filippine poco dopo le 02:00 (ora italiana) di martedì 15 ottobre 2013.

Quando nell’arcipelago asiatico erano passate da poco le 08:00 del mattino il sisma ha colpito in modo violento la popolazione, provocando diversi crolli e almeno 2o vittime.

Il sisma sarebbe avvenuto ad una profondità di 48 km nell’isola di Bohol, a 30 km di distanza dalla città principale Tagbilaran. La scossa sarebbe stata avvertita anche nella capitale Manila, distante oltre 600 km dall’epicentro.

Numerosi i danni agli edifici, colpita soprattutto la città di Cebu dove sono state registrate 15 vittime e diversi edifici storici sono stati danneggiati, come ad esempio la Chiesa del Santo Bambino. Danneggiata in modo grave anche la chiesa di Baclayon, a Bohol.

A seguito della forte scossa sono state registrate almeno un centinaio di scosse di assestamento di minore intensità. Per il momento è stato però escluso il rischio tsunami.


Autore

Potrebbe interessarti...