Terremoto in tempo reale: forte scossa M5,0 in provincia di Crotone (Calabria)

Trema la terra in Calabria dove una scossa di terremoto di magnitudo 5 è stata registrata al largo del Mar Ionio.

terremoto calabria 5 aprile

TERREMOTO OGGI – Trema ancora la terra in Italia dopo che nella notte appena passata un terremoto con epicentro nel sud della Grecia è stata avvertita nel Mezzogiorno. Oggi sabat0 5 aprile la terra ha tremato in provincia di Crotone dove alle 12:24 è stata registrata una scossa di magnitudo 5.0.

Il sisma è stato localizzato nel Mar Ionio ad una profondità di circa 65 Km, secondo quanto emerso dalle rilevazione dell’Istituto  Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Tra i comuni più colpiti Isola Capo Rizzuto, Crotone, Cutro e Bodricello in una zona a cavallo tra le province di Crotone e Catanzaro. La scossa è stata avvertita in tutto il Sud Italia, in special modo nella Puglia dove già ieri si sono avuti echi della scossa registrata in Grecia.

La profondità dell’evento sismico ha mitigato gli effetti della scossa, la cui intensità avrebbe procurato diversi danni se il terremoto fosse avvenuto più in superficie. Non si segnalano danni a persone o cose, anche se la scossa ha scatenato diverse ondate di panico con la gente che ha abbandonato le abitazioni riversandosi per le strade.


Autore

Potrebbe interessarti...